Usa, è morto Henry Kissinger. Lo stratega della politica estera
Usa, è morto Henry Kissinger. Lo stratega della politica estera
Fu Consigliere per la sicurezza nazionale e Segretario di Stato durante le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford. Nel 1973 fu insignito del premio Nobel per la pace. Consulente dei presidenti Eisenhower, Kennedy e Johnson

30/11/2023 09:32

È morto, all'età di 100 anni, Henry Kissinger, l'ex segretario di Stato degli Stati Uniti e tra i più importanti protagonisti della politica nordamericana contemporanea. Membro del Partito Repubblicano, fu Consigliere per la sicurezza nazionale e Segretario di Stato degli Stati Uniti durante le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford tra il 1969 e il1977.

Nel 1973 fu insignito del premio Nobel per la pace. All'inizio degli anni settanta Kissinger si rese protagonista di un'innovativa politica estera, raggiungendo alcuni importanti successi per gli Stati Uniti, che gli valsero un grande prestigio internazionale e una crescente influenza all'interno dell'amministrazione Nixon. Consulente dei presidenti Eisenhower, Kennedy e Johnson, divenne, durante l'amministrazione Nixon, assistente speciale del presidente per la sicurezza nazionale (1969-75) e segretario di Stato (1973-74).

Ispiratore della politica estera statunitense, dispiegò la propria attività diplomatica specialmente nel ristabilimento delle relazioni con la Repubblica popolare di Cina (viaggio di Nixon a Pechino, 1972), nella risoluzione del conflitto vietnamita (accordo di pace di Parigi del gennaio 1973,che gli valse, quello stesso anno, il premio Nobel per la pace), nell'opera di mediazione tra Arabi e Israeliani (Conferenza di Ginevra del settembre 1975).

I messaggi di Meloni e Tajani

"Henry Kissinger è stato un punto di riferimento della politica strategica e della diplomazia mondiale. È stato un privilegio aver avuto, di recente, la possibilità di confrontarmi con lui sui vari temi all'ordine del giorno dell'agenda internazionale". È quanto afferma la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aggiungendo che "la sua scomparsa ci rattrista ed esprimo il mio cordoglio personale e del Governo italiano alla sua famiglia e ai suoi cari".

"Voglio ricordare Kissinger, Premio Nobel per la pace, come un amico dell’Italia e sostenitore convinto delle relazioni transatlantiche. Un pilastro della diplomazia, i giovani impareranno dai suoi scritti l'arte del dialogo e del negoziato sempre per il bene degli equilibri globali". È quanto ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.