Usa, Biden ha il Covid, ma lascerebbe le presidenziali soltanto per condizioni mediche
Usa, Biden ha il Covid, ma lascerebbe le presidenziali soltanto per condizioni mediche
Il presidente democratico cederebbe il posto a un candidato più giovane. Tra i favoriti c'è la sua vicepresidente, Kamala Harris

18/07/2024 09:04

Il Presidente Usa Joe Biden ha dichiarato in una intervista andata in onda ieri su Cnbc che potrebbe riconsiderare la sua decisione di rimanere in corsa per le presidenziali contro Donald Trump se emergesse una "condizione medica". Questa affermazione ha sorpreso molti i Democratici, anche perché è sembrato un segno di cedimento, un cambio improvviso di comunicazione e un modo di rendere meno improbabile la decisione di mettere fine alla sua campagna. In questo caso, cederebbe il posto a un candidato più giovane. Tra i favoriti c'è proprio la sua vicepresidente, Kamala Harris su cui Biden riflette.

Biden, 81 anni, ha subito crescenti pressioni da parte dei membri del suo stesso partito per ritirarsi dalla corsa dopo il disastroso dibattito con Trump, 78 anni. Il presidente riflette sul ritiro e su Harris chiedendo ai suoi più stretti consiglieri se può vincere. Il giorno prima, a un evento elettorale, lo stesso Biden aveva definito la sua vice "in grado benissimo di fare la presidente".

Biden positivo al covid, annulla intervento a Las Vegas

Biden intanto è risultato positivo al Covid-19. Lo ha dichiarato la Casa Bianca. Il presidente, che stava tenendo un discorso a Las Vegas, "sta accusando lievi sintomi", ha dichiarato l'addetta stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un comunicato. Biden "tornerà nel Delaware dove si autoisolerà e continuerà a svolgere pienamente tutti i suoi compiti durante questo periodo", ha dichiarato. Biden è vaccinato e potenziato, ha sottolineato. "La Casa Bianca fornirà aggiornamenti regolari sullo stato del presidente, che continuerà a svolgere tutti i compiti della sua carica mentre è in isolamento". E' annullato l'intervento a Las Vegas.

Biden ha presentato ieri pomeriggio sintomi delle vie respiratorie superiori, tra cui rinorrea (naso che cola) e tosse non produttiva, con malessere generale. Si sentiva bene per il suo primo evento della giornata, ma dato che non si sentiva meglio, è stato condotto il test per il Covid-19 e i risultati sono stati positivi per il virus. Il presidente ha ricevuto la sua prima dose di Paxlovid. Si isolerà da solo nella sua casa di Rehoboth. "Sono risultato positivo al test Covid-19, ma mi sento bene e ringrazio tutti per gli auguri", ha scritto Biden su X. "Mi isolerò durante la convalescenza e in questo periodo continuerò a lavorare per portare a termine il lavoro per il popolo americano".