L'ex presidente Usa e attuale candidato repubblicano, Donald Trump, ha annunciato che non parteciperà a un altro dibattito presidenziale con la sfidante Dem, Kamala Harris. "Non ci sarà nessun terzo dibattito!", ha scritto su Truth Social, facendo riferimento al suo primo confronto con il presidente Usa, Joe Biden, a giugno e al secondo dibattito con Harris di martedì scorso.
Harris è stata ampiamente considerata la vincitrice del dibattito, tenutosi a Philadelphia e ospitato da Abc News, e la sua campagna ha chiesto un altro dibattito a Trump subito dopo la fine del primo confronto martedì. La candidata Dem ha ribadito tale richiesta durante un comizio a Charlotte ieri, dicendo che "credo che dobbiamo agli elettori un altro dibattito perché questa elezione e ciò che è in gioco non potrebbero essere più importanti". Ma Trump è sembrato porre fine alle speculazioni sul fatto che si sarebbe potuto tenere un altro confronto tra i candidati alla presidenza, dicendo che Harris "dovrebbe concentrarsi su ciò che avrebbe dovuto fare durante l'ultimo periodo di quasi quattro anni". La campagna di Harris ha detto comunque di non prendere per oro colato l'annuncio di Trump. "Cambia la sua posizione ogni giorno", ha detto un consigliere senior di Harris, aggiungendo che "prevedo che ce ne sarà un altro".
Dopo il dibattito di Philadelphia, Trump ha difeso la sua prestazione, sostenendo che i moderatori di Abc erano stati "molto ingiusti" e che durante il confronto si è creata una situazione di "tre contro uno". Il giorno dopo su Fox News, l'ex presidente ha detto di non sapere se voleva partecipare a un altro dibattito, mentre continuava a sostenere di aver vinto. "Nel mondo della boxe quando un combattente viene sconfitto o messo ko, si alza e urla: 'richiedo una rivincita, richiedo una rivincita!' Beh, non è diverso con un dibattito. Harris è stata sconfitta duramente ieri sera. Ogni sondaggio ci vede vincenti", ha scritto Trump mercoledì su Truth Social.
Per i sondaggi ha vinto Harris
Tutti i principali sondaggi sul dibattito hanno rilevato però che Harris ha vinto martedì. Tra questi, un poll rapido di Cnn/Ssrs che ha coinvolto gli elettori registrati che hanno seguito il confronto, che erano ampiamente d'accordo sul fatto che Harris avesse superato Trump. L'ex candidato indipendente alla presidenza Robert F. Kennedy Jr, che ha sostenuto Trump dopo aver ritirato la sua candidatura, ha dichiarato a Fox News che sebbene l'ex presidente abbia vinto il dibattito sulla "sostanza", Harris "ha chiaramente vinto il dibattito in termini di presentazione, raffinatezza, organizzazione e preparazione". Il senatore dell'Ohio, JD Vance, e il governatore del Minnesota, Tim Walz, i rispettivi compagni di corsa di Trump e Harris, si affronteranno in un dibattito ospitato dalla Cbs il primo ottobre.
Harris vola nella raccolta fondi
Intanto, Harris ha raccolto la cifra record di 47 milioni di dollari nelle 24 ore successive al confronto tv. La cifra enorme rappresenta un'altra spinta all'operazione di raccolta fondi di Harris, che si è assicurata donazioni record da quando il presidente Joe Biden si è ritirato dalla corsa e l'ha sostenuta per la presidenza a luglio. La somma di 47 milioni è arrivata da circa 600.000 donatori individuali che hanno contribuito a uno dei diversi comitati della campagna e Pac che hanno sostenuto la candidatura di Harris e del suo compagno di corsa, Tim Walz, ha affermato la campagna della candidata Dem. Il team politico di Harris ha annunciato di recente di aver raccolto 361 milioni di dollari ad agosto, più del doppio dei 130 milioni di dollari raccolti dal team di Trump nello stesso mese.