Torino, giornalista aggredito. Identificati due individui. Meloni: inaccettabile
Torino, giornalista aggredito. Identificati due individui. Meloni: inaccettabile
L'aggressione è scattata durante un raduno di militanti di Casapound. La condanna della presidente del Consiglio. La segretaria del Pd, Schlein: esprimo anche grande preoccupazione per il clima di impunità

di Redazione Roma 22/07/2024 07:51

La Questura di Torino avrebbe identificato due individui sospettati di essere gli aggressori del giornalista della Stampa Andrea Joly, aggressione scattata durante un raduno di appartenenti a Casapound. "Sono grato alla Questura di Torino per aver tempestivamente identificato due individui fortemente sospettati di essersi resi protagonisti dell'aggressione al giornalista della Stampa. La loro posizione ora è al vaglio della Autorità Giudiziaria", dice il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Nel nostro Paese, tanto più con il nostro Governo, non ci sarà mai spazio per la violenza di qualsiasi matrice, soprattutto se perpetrata con finalità discriminatorie o ai danni di soggetti fragili o di chi svolge particolari e fondamentali funzioni”, conclude.

Meloni: aggressione inaccettabile

"Esprimo la mia solidarietà al giornalista Andrea Joly, rimasto vittima ieri sera di un'inaccettabile aggressione a Torino. Un atto di violenza che condanno con fermezza e per il quale mi auguro i responsabili siano individuati il più rapidamente possibile. L'attenzione del Governo è massima e ho chiesto al Ministro dell'Interno Piantedosi di essere aggiornata sugli sviluppi del caso". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Tajani: troppa violenza in Italia contro chi non la pensa come te

"Troppa violenza e intolleranza in Italia contro chi non la pensa come te. A Torino aggredito un giornalista de La Stampa da estremisti di destra, a Roma due ragazzi picchiati perché omosessuali, minacce di morte a Forza Italia. Condanniamo con grande fermezza ogni violenza!", scrive su X il vice premier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani.

Schlein: preoccupata per impunità

"Esprimo solidarietà e vicinanza ad Andrea Joly, giornalista de La Stampa che stanotte a Torino è stato aggredito e picchiato da militanti di Casa Pound solo per averli ripresi col cellulare mentre, fuori da in locale, festeggiavano un loro anniversario. Ma esprimo anche grande preoccupazione per il clima di impunità che continuiamo a registrare di fronte a episodi così gravi: cos’altro dobbiamo aspettare perché vengano sciolte, come dice la Costituzione, le organizzazioni neofasciste? Chiediamo alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di intervenire immediatamente". Così in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.