Terna sbarca su TikTok per attrarre talenti

03/08/2022 08:12

Terna sbarca su TikTok per attrarre talenti

Parlare alla Gen Z e attrarre talenti al servizio del complesso processo di transizione verso le energie rinnovabili: Terna sbarca su TikTok, il social network più frequentato dai ragazzi, con una campagna di talent attraction per il primo master in Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dal gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale con le Università di Cagliari, Palermo e Salerno, nell'ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in partenza il 14 novembre.

I giovani sono dunque i destinatari dei due temi della campagna, «Are you nerd?» e «Fuga di cervelli». I video sono stati realizzati da tiktoker particolarmente seguiti sui temi della sostenibilità e della formazione: Andrea Borello, alias «il politoker» (andreaborello_), Francesco Centemeri, studente in ingegneria (frartenzo) ed Elisa Negrisolo, neoingegnere e influencer (elisavittoria). Gli short video dal titolo «Are you nerd?» sono incentrati sull'orgoglio tecnologico e sulla crescente consapevolezza che la passione per le nuove tecnologie è diventata uno strumento imprescindibile per il successo. I video di «Fuga di cervelli» partono invece dal pregiudizio per cui un giovane italiano che voglia mettere a frutto le proprie competenze e trovare un lavoro all'altezza delle proprie aspettative sia costretto ad andare all'estero, perché in Italia non c'è una sufficiente consapevolezza sui temi ambientali e sulla necessità di impegnarsi nella transizione energetica. Il protagonista prepara le valigie per partire, ma poi viene a conoscenza di un innovativo master grazie al quale può rafforzare le proprie competenze scientifiche, messo a disposizione da un'azienda che investe nel futuro del paese. ll talento, in effetti, è il cuore del Tyrrhenian Lab, il progetto per il quale Terna investirà complessivamente 100 milioni di euro nei prossimi cinque anni.