L'Assemblea straordinaria della società Stretto di Messina Spa. ha approvato all’unanimità la proposta di procedere a un aumento di capitale riservato al mnistero dell’Economia e delle Finanze, per complessivi 370 milioni di euro. La ricapitalizzazione sarà sottoscritta dal dicastero guidato da Giancarlo Giorgetti entro il 18 dicembre 2023.
Dopo l operazione il capitale sociale di Stretto di Messina ammonterà a 672,5 milioni di euro, e cambierà l’assetto proprietario. Il Mef avrà il 55,16%; l’Anas il 36,70%; Rfi il 5,83%; Regione Siciliana e Regione Calabria rispettivamente 1,16%.
“Sotto l’aspetto finanziario è un ulteriore passo avanti che offre una crescente concretezza al progetto”, ha detto l’amministratore delegato Pietro Ciucci . La Società è fortemente impegnata nel rispetto degli obiettivi indicati dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, dal governo e fissati per legge. Con l’operazione il ministero dell’economia e delle finanze assume il ruolo di primo azionista, con una compagine azionaria che prevede la partecipazione fondamentale delle Regioni Sicilia e Calabria e di Anas e Rfi”.