Niente vino e niente birra acqustabili con la "Carta dedicata a te". Nelle faq pubblicate sul sito del ministero dell'Agricoltura vengono chiarite tutte le cose che potranno essere acquistate con i 500 euro a nucleo familiare contenuti nella nuova edizione della social card che da lunedì 9 settembre sarà consegnata a 1.330.000 nuclei familiari, con reddito Isee inferiore a 15.000 euro. Costo totale dell'operazione: 600 milioni di euro. Per attivare le card sarà necessario effettuare un primo pagamento entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere spese entro e non oltre il 28 febbraio 2025, data di conclusione della misura. La mancata attivazione entro il 16 dicembre comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.
Il contributo, spiega il dicastero, è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità (con esclusione di qualunque bevanda alcolica), carburanti e di abbonamenti per il trasporto pubblico locale. La carta può esser ritirata agli uffici postali dopo aver ricevuto la comunicazione dal Comune di residenza. Sono esclusi i cittadini che usufruiscono di altri contributi pubblici previsti per i nuclei familiari.
-Leggi anche: Da settembre social card da 500 euro
I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale); titolarità, alla data del 24 giugno 2024, di una certificazione Isee ordinarioìa, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
La lista dei beneficiari idonei selezionati è ordinata secondo i seguenti criteri in ordine di priorità decrescente: nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; I comuni comunicano agli interessati l'assegnazione del beneficio e pubblicano gli elenchi dei beneficiari, con i dati parzialmente oscurati, sui propri siti internet.
Ecco gli esercizi dove poter utilizzare la card con sconti o convenzioni
La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi che vendono generi alimentari, carburanti e abbonamenti per il trasporto locale.
Il MASAF, con apposite convenzioni, ha provveduto a stipulare accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata, per l'applicazione di uno sconto del 15% in favore dei possessori delle carte. È possibile consultare liberamente la lista delle Associazioni aderenti alla promozione della misura, e degli esercizi commerciali che si sono impegnati all'applicazione della scontistica del 15%
Il Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stipulato apposite convenzioni con le imprese che gestiscono i punti di distribuzione carburante che prevedono uno sconto immediato sull'importo del rifornimento, oppure un buono da utilizzare per un successivo acquisto di carburante.
L'elenco delle imprese ardenti è consultabile al sino https://www.mimit.gov.it/it/sconto-carburanti