Roma, da Bulgari 700mila euro per il museo del Mausoleo di Augusto
Roma, da Bulgari 700mila euro per il museo del Mausoleo di Augusto
L'annuncio del sindaco di Roma. Apertura prevista nel 2026 in concomitanza con la fine dei lavori di restauro del monumento

27/03/2024 12:20

La Maison Bulgari finanzierà con 700mila euro la realizzazione del Museo del Mausoleo di Augusto a Roma. Lo ha annunciato il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, nel corso della presentazione della Fondazione Bvlgari. Il progetto museale sarà affidato all'archistar Rem Koolhaas. Per i tempi di apertura la previsione è fissata al 2026, quando il museo dovrebbe aprire le porte - con tutti i ritrovamenti effettuati all'interno dell'area archeologica, come la splendida testa di Venere rinvenuta poco più di un anno fa - insieme con il Mausoleo tuttora in fase di restauro.

"Siamo molto orgogliosi di questo legame e contenti che Bulgari lo possa rafforzare. Il mecenatismo della Maison ha permesso in questi ultimi anni di restaurare sei monumenti, da ultimo il lavoro sulle statue del Vittoriano e l'Area Sacra di Largo Argentina che si sta affermando come uno dei luoghi più importanti e visitati della città. È in corso una stagione di lavori con tante sorprese e tanti ritrovamenti che hanno un po' rallentato, ma che renderanno più ricco il Mausoleo", ha dichiarato il sindaco accanto al Ceo di Bulgari, Jeans Christophe Babin.

"La Fondazione Bvlgari porterà un contributo importante alla crescita professionale delle ragazze e dei ragazzi della nostra città, a partire dai quartieri più popolari, dove si lavorerà per creare nuove occasioni, per incoraggiare e aiutare concretamente i giovani che vogliono studiare per lavorare nei settori del design e della moda" ha affermato Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda.