Per le Paralimpiadi una crescita continua
Per le Paralimpiadi una crescita continua
Il 28 agosto il via all’edizione parigina. Circa 4.400 atleti da 180 paesi, con miliardi di spettatori tv. Pancalli (Cip): una silenziosa rivoluzione culturale

di di Michele Damiani  31/08/2024 02:00

Circa 4.400 atleti da 180 comitati paralimpici nazionali, con 549 eventi da medaglia e un’attesa di 65 mila spettatori. Inoltre, per la prima volta la cerimonia di apertura svolta fuori da uno stadio. Lo scorso 28 agosto sono partiti i Giochi Paralimpici di Parigi 2024, che animeranno la capitale francese fino all’8 settembre. Un’edizione che si appresta ad essere tra le più seguite di sempre, che si stima supererà i vari record registrati a Tokyo 2020, dove oltre 4,1 miliardi di persone hanno seguito almeno una gara davanti alla tv. «Le Paralimpiadi sono il simbolo di una silenziosa rivoluzione culturale», le parole del presidente del Comitato paralimpico italiano Luca Pancalli. «Ci vuole tempo e tanta pazienza, ma già il poter entrare nelle case degli italiani, far incuriosire, ed emozionare, è tanta roba. Vuol dire che abbiamo seminato bene in questi anni». Il 29 agosto, insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al ministro per lo sport Andrea Abodi e al ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, il numero uno del Cip ha assistito ad alcune gare a Parigi.

L’edizione francese

Quelli aperti il 28 agosto sono i primi giochi paralimpici estivi in Francia e i secondi in assoluto, dopo che Tignes-Albertville aveva ospitato l'edizione invernale del 1992. Sebbene questi siano i 17esimi giochi estivi, saranno solo i 12esimi a essere ospitati nella stessa località che ha ospitato i giochi olimpici, dato che dal 1968 al 1984 le sedi non coincidevano. In totale, 16 stadi o arene, tutti utilizzati anche durante i Giochi Olimpici, ospiteranno le competizioni durante la manifestazione, compresi lo stadio della Torre Eiffel (calcio per non vedenti), il Grand Palais (scherma in carrozzina e para taekwondo) e il castello di Versailles (para equitazione).

Atleti, discipline e spettatori

Sono attesi circa 4.400 atleti di 180 comitati paralimpici nazionali, oltre a una squadra paralimpica di rifugiati e ad atleti paralimpici neutrali. La squadra paralimpica dei rifugiati è composta da otto atleti e due guide vedenti (anch'esse rifugiate), il che rende il team di quest'anno il più numeroso finora. Le guide vedenti possono anche non avere disabilità, ma sono atleti paralimpici a tutti gli effetti e possono ricevere medaglie. Inoltre, gli uomini possono essere guide vedenti nelle gare femminili e viceversa.

I quasi 4.400 partecipanti si sfideranno in 22 sport (23 discipline, dato che il paraciclismo è diviso in eventi su strada e su pista). Una crescita decisa rispetto ai primi Giochi Paralimpici del 1960, quando erano in programma solo otto sport. Dei 22 sport in programma a Parigi 2024, nessuno è nuovo. Il para badminton e il para taekwondo sono gli ultimi arrivati, avendo fatto il loro debutto agli ultimi Giochi di Tokyo 2020.

Infine, come detto, sono attesi circa 65 mila spettatori in presenza. Ma il dato più importante sarà quello degli ascolti televisivi; come accennato, quattro anni fa a Tokyo erano state oltre 4,1 miliardi i telespettatori (fonte Comitato paralimpico internazionale), con 154 paesi collegati. Le stime parlano di un probabile sorpasso da parte dell’edizione parigina.