Parigi 2024, attacco alla rete ferroviaria a poche ore dal via delle Olimpiadi
Parigi 2024, attacco alla rete ferroviaria a poche ore dal via delle Olimpiadi
La Société Nationale des Chemins de fer Français ha dichiarato di essere stata vittima nella notte di un massiccio attacco volto a paralizzare la rete TGV. Il ministro dei Trasporti francese, Vergriete: azioni criminali e atti dolosi coordinati

di Redazione Roma 26/07/2024 09:55

A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi, la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) ha dichiarato di essere stata vittima di "un massiccio attacco volto a paralizzare la rete TGV" e chiedeo ggi "a tutti i viaggiatori di rinviare il viaggio e di non recarsi in stazione". La SNCF è stata "vittima di numerosi atti dolosi la scorsa notte", ha precisato il gruppo ferroviario, "sono stati appiccati incendi intenzionali per danneggiare gli impianti". In particolare, presa di mira la rete elettrica.

Il ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete ha condannato fermamente le "azioni criminali" e ha parlato di "atti dolosi coordinati". Il traffico TGV sugli assi Atlantico, Nord ed Est è molto perturbato. "Stiamo deviando alcuni treni sulle linee tradizionali ma dovremo eliminarne un gran numero", ha precisato la SNCF nel suo comunicato stampa. La linea TGV Sud-Est, invece non è stata attaccata direttamente, ha chiarito la compagnia ferroviaria.

Gli incendi sono stati appiccati in tre punti delle linee del Tgv Atlantico. Colpite la sezione Nord che va da Parigi a Lille e quella Est da Parigi a Strasburgo. Il risultato è che alcuni treni Tgv sono stati deviati su altre linee, con ritardi fino a due ore, mentre altri viaggi sono stati cancellati. L'attaco ha colpito anche i servizi internazionali Eurostar, che collegano Regno Unito, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania. Le riparazioni non saranno completate prima del fine settimana.

Si prevede che i disagi dureranno almeno per tutto il fine settimana. Le squadre di SNCF Réseau "sono già sul posto per effettuare la diagnosi e iniziare le riparazioni”, ma questa "situazione dovrebbe durare almeno tutto il fine settimana, il tempo di effettuare le riparazioni", ha precisato l’operatore.

Attualmente non è stata ancora fatta nessuna rivendicazione.