Occhiuto (Calabria) : rinviare l'autonomia differenziata
Occhiuto (Calabria) : rinviare l'autonomia differenziata
Il presidente di Centrodestra ha chiesto una moratoria sull’entrata in vigore per correggere le probabili distorsioni che determinerà se non saranno prima stabiliti i cosiddetti Lep. i Livelli essenziali delle prestazioni. Tajani: legittimo

di Giampiero Di Santo 25/07/2024 16:41

Il presidente di Centrodestra della Calabria, Roberto Occhiuto (Fi), intervenendo a "Start" su Sky TG24, ha chiesto una moratoria sull’entrata in vigore dell’autonomia differenziata, per correggere le probabili distorsioni che determinerà se non saranno prima determinati i cosiddetti Lep. i Livelli essenziali delle prestazioni. Occhiuto ha precisato di non avere «alcun pregiudizio sul ddl Calderoli, che non è uno spacca Italia. È stato migliorato grazie a Forza Italia, ma è una legge che andava approfondita. Ci sono alcune materie, come quella non soggette ai Lep, per le quali si potrebbero fare da subito intese. E invece su questi temi serve un surplus di riflessione per capire se ci possano essere effetti negativi per le regioni del Centrosud».

Occhiuto: l'approvazione della legge di notte ha dato l'impressione che sia più divisiva 

Occhiuto ha aggiunto che l’approvazione della legge in notturna ha dato l’impressione che «sia ancora più divisiva di quello che è».

Tajani: legittima la richiesta di Occhiuto

Antonio Tajani, leader di Fi, vicepremier e ministro degli Esteri, ha definito «legittima la richiesta di Occhiuto» e ha aggiunto: «Ho creato un osservatorio di Forza Italia su questo e valuteremo con il partito l’evoluzione della situazione»