Mattarella: ogni atto contro la libera informazione è eversivo
Mattarella: ogni atto contro la libera informazione è eversivo
Il presidente della Repubblica: "Si vanno infittendo intimidazioni, se non aggressioni, nei confronti di giornalisti che documentano fatti. Mal informazione è documentazione dell’esistente, senza obbligo di sconti.

di redazione Roma 24/07/2024 14:15

"Si vanno infittendo, negli ultimi tempi, contestazioni, intimidazioni, se non aggressioni, nei confronti di giornalisti, che si trovano a documentare fatti. Mal informazione è esattamente questo. Documentazione dell’esistente, senza obbligo di sconti. Luce gettata su fatti sin lì trascurati". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia del Ventaglio al Quirinale rispondendo alle domande del presidente dell'Associazione stampa parlamentare Adalberto Signore."

Raccolta di sensibilità e denunce della pubblica opinione. Canale di partecipazione e appello alle istituzioni. Per citare ancora una volta Tocqueville, "democrazia è il potere di un popolo informato".

"Ogni atto rivolto contro la libera informazione, ogni sua riduzione a fake news, è un atto eversivo rivolto contro la Repubblica", ha aggiunto Mattarella. "Garanzia di democrazia è, naturalmente, il pluralismo dell’informazione. A questo valore le istituzioni della Repubblica devono rivolgere la massima attenzione e sostegno" ha aggiunto Mattarella. "Va sempre rammentato che i giornalisti si trovano ad esercitare una funzione di carattere costituzionale che si collega all'articolo 21 della nostra Carta fondamentale, con un ruolo democratico decisivo".