L'Agcom valuterà attentamente gli accordi sullo scorporo della rete fissa di Tim
L'Agcom valuterà attentamente gli accordi sullo scorporo della rete fissa di Tim
L'annuncio di Lasorella, presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni durante la presentazione della relazione annuale sul 2023 al Parlamento

18/07/2024 13:08

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni valuterà attentamente gli accordi sullo scorporo della rete fissa di Tim. Al momento i documenti non sono ancora pervenuti all'Agcom ma Fibercop, il nuovo operatore wholesale nella telefonia fissa nato il 1° luglio 2024 a seguito dello spin-off di Netco da Tim, ha assicurato che saranno inviati "a breve". 

"Per definire compiutamente il quadro e gli obblighi del nuovo assetto, e in particolare se ricorrano le condizioni previste dall'art. 91 del codice delle comunicazioni elettroniche per considerare il nuovo operatore come wholesale only, l'Autorità dovrà valutare attentamente gli accordi intercorsi tra i soggetti che hanno dato luogo allo scorporo" della rete di Tim "che non sono ancora stati integralmente trasmessi all'Autorità". Lo ha annunciato Giacomo Lasorella, presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni durante la presentazione della relazione annuale sul 2023 al Parlamento. 

Presto nuova analisi di mercato dopo nuovo assetto 

Con il nuovo assetto strutturale di Tim, dopo la cessione di Netco a Kkr, "una nuova analisi di mercato prenderà avvio al più presto", ha annunciato il presidente dell'Agcom. "Il mercato è stato caratterizzato da importanti processi di riconfigurazione degli assetti strutturali degli operatori, primo tra tutti, ovviamente, la separazione della rete Tim, ma anche il processo di consolidamento che ha visto coinvolte Fastweb e Vodafone Italia, rispettivamente il quarto ed il secondo operatore sul mercato italiano". 

Da riassetto rete fissa tim importanti ricadute per attività Agcom  

"Il riassetto della proprietà della rete fissa costituisce un evento di fondamentale importanza per il comparto delle comunicazioni elettroniche nel nostro Paese, dal quale conseguono modifiche altrettanto fondamentali alla struttura dell'offerta e della domanda dei relativi servizi. Tale trasformazione avrà inevitabilmente importanti ricadute per l'attività regolamentare di Agcom. Nelle more della definizione del processo che ha portato al nuovo assetto, l'Autorità ha deliberato, previa consultazione pubblica, una nuova analisi coordinata dei mercati dei servizi di accesso alla rete fissa, destinata ad avere effetto dal 2024 al 2029", ha continuato. Tale attività, "puntualmente avallata dall'Antitrust e dalla Commissione europea, che ha anche espresso preziose osservazioni al riguardo, lungi dal costituire un esercizio inutile alla luce della successiva evoluzione del mercato, ha avuto lo scopo di definire il quadro regolamentare aggiornato sul quale fondare il passaggio al nuovo assetto strutturale attraverso una nuova analisi di mercato che prenderà avvio al più presto", ha continuato. 

Sarmi (Fibercop), a breve accordi su scorporo ad Agcom 

Pronta la replica di Massimo Sarmi, presidente di Fibercop, che a margine della relazione Agcom al Parlamento ha assicurato che i documenti sullo scorporo della rete Tim "arriveranno a breve" all'Agcom.