Ita Airways, la Ue invia obiezioni a Mef e Lufthansa sull'acquisto della quota
Ita Airways, la Ue invia obiezioni a Mef e Lufthansa sull'acquisto della quota
Secondo la Commissione europea la proposta di acquisizione del controllo congiunto potrebbe limitare la concorrenza su alcune rotte del mercato dei servizi di trasporto aereo passeggeri da e per l'Italia. E si teme che i clienti possano subire un aumento dei prezzi o una diminuzione della qualità dei servizi dopo l'operazione

25/03/2024 11:46

La Commissione europea ha informato Deutsche Lufthansa AG e il Ministero italiano dell'Economia e delle Finanze del suo parere preliminare secondo cui la loro proposta di acquisizione del controllo congiunto di Ita Airways potrebbe limitare la concorrenza su alcune rotte del mercato dei servizi di trasporto aereo passeggeri da e per l'Italia. La Commissione teme che i clienti possano subire un aumento dei prezzi o una diminuzione della qualità dei servizi dopo l'operazione. Lufthansa e Ita operano una vasta rete di rotte dai rispettivi hub in Austria, Belgio, Germania, Svizzera e Italia. Lufthansa ha joint venture con United Airlines e Air Canada per le rotte transatlantiche e con All Nippon Airways per le rotte verso il Giappone. I partner delle joint venture si coordinano su prezzi, capacità, programmazione e condividono i ricavi.

Entro il 26 aprile le misure correttive alla commissione Ue 

Lufthansa e il Mef possono proporre rimedi per risolvere i problemi preliminari di concorrenza individuati dalla Commissione Ue al via libera dell’operazione e presentare misure correttive in qualsiasi momento del procedimento fino al termine ultimo, che attualmente scade il 26 aprile2024. Lufthansa e Mef possono anche rispondere alla comunicazione degli addebiti della Commissione Ue alla fusione con Ita Airways, consultare il fascicolo Ue e richiedere un'audizione orale.

Ita Airways: Lufthansa presenterà rimedi a Vestager 

"Stiamo facendo ulteriori progressi con il nostro investimento pianificato in Ita Airways. Analizzeremo le obiezioni presentate oggi dalla Commissione Ue, discuteremo ogni singolo punto in dettaglio con l'autorità Antitrust e, nelle fasi successive, continueremo a cooperare in modo costruttivo con la Commissione Ue. Come suggerito dal Vicepresidente Esecutivo Margrethe Vestager, presenteremo una proposta di rimedi all'autorità al fine di affrontare le restanti preoccupazioni".  Lo afferma il gruppo Lufthansa che aggiunge: "Rimaniamo fiduciosi che l’operazione verrà approvata, anche perché siamo convinti che la concorrenza in Europa, specialmente in Italia, potrà essere rafforzata da una Ita Airways parte del Gruppo Lufthansa. Come parte della nostra struttura "multi-hub" e "multi-brand", Ita Airways beneficerà delle stesse sinergie del nostro Gruppo che hanno già reso Swiss, Austrian Airlines o Brussels Airlines compagnie aeree di successo. La partecipazione del Gruppo Lufthansa in Ita Airways crea valore aggiunto per entrambi i partner attraverso la combinazione dei nostri marchi e modelli di business, nonché attraverso l'interazione dei nostri hub ereti di collegamento diverse".  Infine, "non commenteremo i dettagli dei procedimenti confidenziali o le obiezioni presentate oggi, ma possiamo dire di essere pronti a proporre soluzioni costruttive compatibili con una realtà economica dell'aviazione così competitiva come quella italiana e di essere fiduciosi del fatto che Ita diventerà parte della famiglia del Gruppo Lufthansa entro la fine di quest’anno", ha concluso.