Rinnovo degli store milanesi, piattaforma digitale migliorata e focus sui capi di seconda mano. Sono queste le novità di H&M, l’azienda svedese di abbigliamento che ora guarda all’innovazione. L’obiettivo della multinazionale, infatti, è quello di avvicinarsi al mondo delle boutique attraverso la creazione di un ambiente elegante, con maggiori spazi aperti e solo pochi scaffali espositivi.
Offrire ai clienti uno shopping più immersivo
Il brand punta così a elevare l’esperienza di acquisto, offrendo ai propri clienti uno shopping più immersivo e stimolante, anche grazie ad alcuni schermi che mettono in risalto le ultime tendenze della stagione. La nuova visione creativa coinvolgerà nello specifico tre punti vendita di Milano: il flagship store di piazza Duomo, il negozio di Porta Venezia e infine quello situato all’interno del centro commerciale «Il Centro» di Arese. E sempre in un’ottica di modernità, la sede di piazza Duomo riserverà spazio per un’installazione futuristica, visitabile fino a dicembre. L’idea alla base è quella di rappresentare l’unione tra moda e musica, un tema attorno a cui ruota la nuova collezione autunno/inverno del marchio.
«Questi nuovi punti vendita rispecchiano ciò che H&M rappresenta», ha spiegato Ralf Wein, regional manager of H&M region South Europe, «oggi più che mai offriremo un’esperienza di shopping elevata e stimolante, in un’atmosfera raffinata quanto rilassante, con una selezione di capi di moda di alta qualità al miglior prezzo e per tutti. Milano è una delle capitali mondiali della moda e della creatività, siamo quindi orgogliosi di essere i primi testimoni e simboli delle (r)evoluzioni di H&M».
Una piattaforma digitale rimodernata
Tra l’altro, il capoluogo meneghino ospiterà un evento speciale del brand, organizzato per celebrare la club culture e riproposto in diverse città del mondo tra cui Londra, Parigi e New York.
Ma il colosso del fast fashion ha inoltre scelto di rimodernare la sua piattaforma digitale per consentire ai clienti italiani di navigare online in maniera più fluida, utilizzando strumenti di ricerca più efficaci e usufruendo di contenuti personalizzati, realizzati dai team dell’azienda insieme a partner locali e internazionali.
Il sito web, per altro, faciliterà anche l’acquisto di prodotti di seconda mano, grazie alla possibilità di accedere direttamente a Sellpy, una piattaforma dedicata all’usato di cui il gruppo è diventato proprietario di maggioranza nel 2019. «Come marchio di moda, mettiamo in evidenza gli ultimi trend insieme agli elementi essenziali del guardaroba di seconda mano», ha dichiarato Julie Marlène Pelissier, sustainability manager region South Europe, «rendendo più facile godersi il proprio look e prendendosene cura, indossando e riciclando i capi preferiti attraverso servizi innovativi di commercio circolare».
Migliorare l’immagine del brand e diversificare il business
Insomma, la strategia di H&M non riguarda solo il rinnovamento degli spazi, ma punta soprattutto a migliorare l’immagine del brand e a diversificare il business. Ed è proprio su questo elemento che il gruppo si sta concentrando ultimamente, dopo aver annunciato l’apertura di altri due store interamente dedicati al settore beauty.
L’obiettivo della multinazionale è quello di creare un’esperienza integrale per il cliente, che potrà così acquistare in un solo negozio tutti gli elementi necessari per il proprio look.