Fitto: in arrivo altri 2 miliardi alla Campania
Fitto: in arrivo altri 2 miliardi alla Campania
Audizione del ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il Pnrr alla commissione per l'attuazione del federalismo fiscale. L'assegnazione andrà in approvazione al Cipess del 1° agosto.

di Redazione Roma 24/07/2024 09:35

"Al momento sono stati sottoscritti 18 accordi di sviluppo e coesione. Mancano tre regioni che sono Sardegna, Puglia e Campagna". Lo ha detto il ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, in audizione alla commissione per l'attuazione del federalismo fiscale. "Con la Sardegna ho incontrato nei giorni scorsi il presidente Todde e concordato con lei un programma e un percorso che prevede la definizione di questo accordo di sviluppo e coesione. Con la regione Puglia siamo al lavoro in un confronto anche di carattere tecnico che penso e mi auguro possa trovare soluzione a breve ma sono abbastanza fiducioso. Con la Regione Campania e con queste tre regioni abbiamo previsto la possibilità di poter finanziare con anticipazioni il programma per evitare di tenerlo fermo prima della sottoscrizione.

Alla Campania sono appena stati assegnati già 1,8 mld dei 5,9 mld a disposizione e ho predisposto in queste ore, ieri ho inviato con una procedura scritta alla Regione Campania, l'assegnazione di altri 2 mld di euro, che andrà in approvazione al Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) del 1° agosto. La parte restante sará oggetto del confronto", ha annunciato il ministro.

"All'interno di questi accordi di sviluppo e coesione non solo è emersa in modo positivo una collaborazione con le Regioni, ma anche una modalità nuova: ogni opera viene accompagnata da un cronoprogramma finanziario e temporale", ha concluso Fitto.