Ex Ilva, il Mimit: ok dalla commissione europea a prestito ponte da 320 mln
Ex Ilva, il Mimit: ok dalla commissione europea a prestito ponte da 320 mln
La lettera esprime una valutazione positiva sui termini del prestito, che prevede un tasso di interesse annuo dell'11,6%

di Redazione Roma 12/07/2024 09:09

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ricevuto la comfort letter dalla Commissione europea riguardante il prestito ponte di 320 milioni di euro per Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria.

La lettera, spiega una nota del Mimit, esprime una valutazione positiva sui termini del prestito, che prevede un tasso di interesse annuo dell'11,6%. Questa conferma attesta la validità del piano industriale elaborato dalla gestione commissariale e la capacità dell'azienda di restituire la somma in tempi congrui e senza configurarsi come aiuto di Stato.

Interesse player internazionali

Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha detto nei giorni scorsi che per gli stabilimenti ex-Ilva c'è l'interesse di diversi player istituzionali. "Confermo che gli stabilimenti ex-Ilva sono stati visitati negli scorsi giorni da player internazionali particolarmente importanti sul piano industriale e che si sono mostrati interessati al futuro acquisto secondo le procedure pubbliche" ha detto. Tra questo anche "un'impresa canadese, uno dei grandi paesi del G7". Urso ha precisato che "vi sono anche altre imprese, magari di minore dimensione, che hanno chiesto di visitare gli impianti per fare eventualmente, anch'essi, nell'ambito della procedura, delle proposte di politica industriale e finanziaria che sia confacente al piano che dobbiamo realizzare".

Commissari al lavoro per interventi residui

"I commissari - ha aggiunto Urso - stanno completando i residui interventi e hanno nei giorni scorsi provveduto a tutto ciò che necessita per il riesame dell'Aia, ivi compresa la valutazione del rischio sanitario, e hanno elaborato un piano industriale per creare le condizioni migliori per creare valore all'impianto, sino a giungere a produrre alla fine del prossimo anno 6 milioni di tonnellate".

Urso: siamo sulla strada giusta

"Siamo sulla strada giusta, non credo che fosse facile soltanto immaginarla". Così Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, a Napoli per la presentazione della Casa del Made in Italy, commentando il via libera al prestito ponte per l'ex Ilva da parte della Commissione europea di 320 milioni di euro. “Oggi abbiamo avuto una notizia importante e significativa che ci conforta sul fatto che siamo sulla strada giusta perché la Commissione ha dato il via libera al prestito ponte. Quindi, nel contempo - ha aggiunto il titolare del Mimit - ha confermato che il piano industriale di rilancio dei commissari dell'Ex Ilva è tale da consentire la restituzione del prestito ponte nei tempi dovuti con un tasso di interesse piuttosto significativo, il che vuol dire che anche in quello che è sicuramente l'impianto più sfidante, la principale centrale siderurgica del nostro paese, e dell’Europa, siamo sulla strada giusta. Non credo che fosse facile soltanto immaginarla", ha concluso il ministro.