Editoria, il gruppo Gedi vende Il Secolo XIX ad Aponte
Editoria, il gruppo Gedi vende Il Secolo XIX ad Aponte
Intesa preliminare tra il gruppo Gedi-Repubblica e il gruppo Msc per la cessione del quotidiano ligure Il Secolo XIX a una società interamente controllata dal gruppo guidato da Gianluigi Aponte. "Gedi si concentrerà sui quotidiani nazionali, La Repubblica e La Stampa", spiega l'ad di Gedi, Maurizio Scanavino

27/03/2024 17:44

Intesa preliminare tra il gruppo Gedi-Repubblica e il gruppo Msc per la cessione del quotidiano ligure Il Secolo XIX a una società interamente controllata dal gruppo guidato da Gianluigi Aponte. “Le parti entreranno ora in negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence”, hanno fatto sapere dal gruppo Gedi. Da notare che l’accordo comprende anche altre testate come The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, TTM – Tecnologie Trasporti Mare e Il Giornale del Ponente Ligure. Quest’ultimo è l’hub costituito insieme alla Stampa.

“L'operazione annunciata mira a assicurare un solido futuro a una testata importante come Il Secolo XIX", ha dichiarato Maurizio Scanavino, a.d. di Gedi. "Con questa cessione, Gedi completerà sostanzialmente il processo iniziato alcuni anni fa che l’ha visto concentrarsi sui quotidiani nazionali. Muovendo dalla leadership che ha conquistato in diversi segmenti di mercato. Gedi punterà ora su due obiettivi prioritari: cogliere tutte le potenzialità della transizione digitale in corso, nel pieno rispetto dell’identità delle sue testate la Repubblica e La Stampa, e al contempo sviluppare nuove iniziative e progetti di intrattenimento, che originano dalla qualità delle nostre tre radio (Deejay, Capital e m2o), per costruire una media company digitale forte, innovativa e dinamica.”