Draghi: per l'Ue serve una stagione di riforme senza precedenti
Draghi: per l'Ue serve una stagione di riforme senza precedenti
Il rapporto sulla competitività dell'Unione affidato all'ex premier è stato illustrato oggi, 4 settembre, nelle sue grandi linee al Coreper. Lunedì la presentazione ufficiale

di Giampiero Di Santo 04/09/2024 17:31

Agire subito e in profondità con un programma di riforme incisive. E' il programma che l'ex premier Mario Draghi propone per salvare l'Unione europea nel suo rapporto sullla competitività che gli è stato commissionato dalla presidente della Commisisone Ue, Ursula von der Leyen e che sarà presentato ufficialmente e nei dettagli lunedì prossimo, 9 settembre. 

L'ex premier al Coreper: serve una stagione di riforme senza precedenti

Oggi, 4 settembre,  è stato il Coreper, il Comitato dei rappreesentanti permanenti dell'Ue ad ascoltare le indicazioni di Draghi, che per restituire competitività al siustema produttivo europeo propone misure sulla neutralità tecnologica, una maggiore politica di coesione, modifiche alle regole sugli aiuti di Stato che permettano alle aziende europee di competere alla pari con le concorrenti. L'ex premier e direttore generale del Tesroo, oltre che governatore dela Banca d'Italia, ha sottolineato la necessità che l'Europa affronti una stagioone di riforme senza precedenti che coinvolga tutti i protagonisti della vita politica ed economica dell'Unione europea.