Disabili, al via il bonus per le assunzioni
Disabili, al via il bonus per le assunzioni
Nota dell’Inps. Domande a partire da lunedì fino al 31 ottobre. Premiate gli ingressi di under 35 nel settore non profit

di di Daniele Cirioli  31/08/2024 02:00

Semaforo verde alle richieste del bonus sulle assunzioni di giovani disabili under 35 nel settore non profit. A partire da lunedì, infatti, le domande possono essere inviate all’Inps tramite il cassetto bidirezionale, al fine di ottenere un contributo economico del valore di 12mila euro una tantum più 1.000 euro per mese di occupazione per ciascun disabile assunto nel periodo dal 1° agosto 2020 al 30 settembre 2024. Potenziali beneficiari sono gli enti del terzo settore, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus che possono presentare le richieste fino al 31 ottobre 2024. A spiegarlo, tra l’altro, è l’Inps nel messaggio n. 2906/2024 (si veda anche ItaliaOggi di giovedì scorso).

A chi spetta

L’Inps precisa che le domande di contributo possono essere presentate dai seguenti soggetti:

a) enti del terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del terzo settore (Runts);

b) organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione al Runts;

c) organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte nella relativa anagrafe.

Il contributo è soggetto alla regola Ue sugli aiuti «de minimis» e riconosciuto a condizione che il datore di lavoro sia in regola con il documento unico di regolarità contributiva (Durc) e non abbia commesso violazioni delle norme in materia di sicurezza sul lavoro.

Domanda online

Le domande di incentivo, spiega l’Inps, vanno presentate esclusivamente dai datori di lavoro, anche tramite gli intermediari delegati, dal sito dell’istituto di previdenza autenticandosi con la propria identità digitale (Spid, Cns, Cie) mediante il servizio «Comunicazione Bidirezionale», all’interno del «Cassetto previdenziale del contribuente» (dove è stato inserito apposito canale: «Incentivo per il lavoro delle persone con disabilità».

La modulistica

Le domande vanno presentate, a pena di decadenza, dal prossimo 2 settembre fino al 31 ottobre, utilizzando i modelli A, B e C, in un unico file in formato .pdf, debitamente compilati e firmati in ogni parte dal legale rappresentante del richiedente con allegata copia del documento d’identità in corso di validità. Inoltre, va allegato anche un file, in formato (tutta la modulistica è allegata anche al messaggio dell’Inps). Con successivo messaggio, l’Istituto di previdenza fornirà indicazioni per l’istruttoria e la definizione delle domande.

Quali assunzioni

L’incentivo premia le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024, di persone disabili d'età inferiore a 35 anni, nonché le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a termine, anche se a part-time, intervenuta nello stesso periodo. Il contributo, cumulabile con altri incentivi all'assunzione di persone disabili, è pari a 12 mila euro una tantum, quale contributo per l'assunzione effettuata, più 1.000 euro per ogni mese di occupazione, dall’assunzione al 30 settembre. Nel caso d'interruzione del rapporto di lavoro prima del 30 settembre, il contributo è erogato fino alla data di cessazione.

Per le assunzioni effettuate a settembre, infine, il contributo sarà erogato per la parte una tantum di 12 mila euro e per una quota mensile (legata al mese di assunzione).