Difesa comune Ue, von der Leyen nomina un commissario ad hoc
Difesa comune Ue, von der Leyen nomina un commissario ad hoc
La presidente della Commissione: "Serve una revisione sistemica della Difesa europea.. Dobbiamo pensare alla nostra Unione come a un progetto intrinsecamente di sicurezza"

di redazione Roma 30/08/2024 14:07

Un commissario Ue per la Difesa comune dell'Ue, come non c'era mai stato prima.  A proporlo, anzi ad annunciarlo, è stata oggi,  30 agosto, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenuta al Globsec Forum di Bratislava, capitale della Slovacchia.  "Dobbiamo avere in mente una revisione sistemica della difesa europea. E questo è il motivo per cui nominerò un vero e proprio commissario alla difesa nella prossima Commissione", ha continuato..

Pensiamo all'Ue come a un progetto di sicurezza

"La guerra contro l'Ucraina e il conflitto in Medio Oriente hanno messo in moto la geopolitica", ha spiegato la presidente. "La tensione è alta anche in Estremo Oriente. Noi europei dobbiamo stare in guardia. Dobbiamo focalizzare nuovamente la nostra attenzione sulla dimensione della sicurezza di tutto ciò che facciamo. Dobbiamo pensare alla nostra Unione come a un progetto intrinsecamente di sicurezza".