Consumi, Confcommercio: a giugno alimentari e abbigliamento in calo
Consumi, Confcommercio: a giugno alimentari e abbigliamento in calo
Per il comparto degli alberghi e pubblici esercizi sembra confermata, anche a giugno, la tendenza alla stabilizzazione della domanda

di Redazione Roma 12/07/2024 10:32

Segnali negativi a giugno 2024 continuano a manifestarsi sui consumi più tradizionali. In calo, riporta la Confcommercio nell'ultima Congiuntura, la domanda peri beni alimentari e le bevande (-0,8%), l’abbigliamento e le calzature (-1,2%) e i mobili e gli articoli di arredamento (-1,4%) ed è stimata in riduzione nel confronto annuo. Dinamiche, sostiene Confcommercio, che aggravano una situazione già difficile. L'andamento dei consumi segue nel complesso un andamento molto articolato ma "al netto degli andamenti di alcuni segmenti come mobilità e comunicazioni, si osserva una generalizzata tendenza al moderato rallentamento”.

Dopo mesi di attesa l’avvio degli incentivi all’acquisto di auto ha portato ad un consistente incremento delle immatricolazioni a persone fisiche, con un aumento dei consumi a volume del 25,7%nel confronto annuo. Il dato dell’ultimo mese – secondo Confcommercio - non attenua le difficoltà del settore. Anche a giugno i trasporti aerei (+12,7%) e i beni e servizi perle comunicazioni (+7,7%) si confermano tra i segmenti più dinamici.

Tra gli altri consumi, andamenti positivi si riscontrano per gli elettrodomestici (+2,1%) e l’energia elettrica (+0,9%). Relativamente ai servizi ricreativi, a giugno sembrano emergere, dopo alcuni mesi non facili, segnali di miglioramento nel confronto annuo (+1,2%). Per il comparto degli alberghi e pubblici esercizi sembra confermata, anche a giugno, la tendenza alla stabilizzazione della domanda. Il dato è sintesi di una maggior dinamicità della componente estera a cui si contrappongono comportamenti di consumo dei residenti più prudenti.