Il Consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, presieduto da Giovanni Gorno Tempini, su proposta dell'amministratore delegato e direttore generale Dario Scannapieco ha approvato nuove operazioni per un valore complessivo di oltre 3,5 miliardi di euro a favore di grandi e medie imprese italiane, di infrastrutture chiave per il Paese e a sostegno di nuovi investimenti sul territorio.
Cdp, si legge in una nota, ha, inoltre avviato i lavori per la predisposizione del nuovo Piano Strategico di gruppo 2025-2027 coadiuvata da Boston Consulting Group, aggiudicataria della gara europea per i servizi di consulenza finalizzati anche alla definizione del piano.
Nel dettaglio, il Cda ha autorizzato nuove iniziative per favorire l'export e per accelerare i programmi di investimento in innovazione e sviluppo di aziende attive in settori sempre più rilevanti dell'economia nazionale per il potenziamento delle realtà rappresentative del Made in Italy. Il Cda ha anche dato il via libera a finanziamenti per la realizzazione e l'ammodernamento di infrastrutture strategiche: in particolare, a favore del settore dell'energia, con riguardo all'aumento dell'efficienza degli impianti, al maggiore utilizzo di fonti rinnovabili e al rafforzamento delle reti idriche. Inoltre, sono stati deliberati finanziamenti per nuove strutture all'avanguardia nel campo sanitario sviluppate in partenariato pubblico privato e nuove iniziative a favore delle Amministrazioni locali. Ciò al fine di rispondere con maggiore efficacia alle necessità dei territori e migliorare la vita delle persone grazie a servizi sempre più inclusivi.
Fabio Barchiesi nuovo vice direttore generale di Cdp
Il Consiglio di amministrazione ha inoltre nominato vice direttore generale Fabio Barchiesi. Barchiesi assume l'incarico di vice dg di Cassa Depositi e Prestiti dopo la nomina da parte del Cda del gruppo. L’attuale Direttore sviluppo e governance di Cdp Equity e responsabile monitoraggio e implementazione del Piano strategico di Cdp assumerà una serie di deleghe trasversali, dall’Equity stesso a diversi ambiti dell’operatività di Cassa.
Barchiesi si è occupato dei progetti strategici in ambito equity, con un riferimento particolare all’attuazione delle iniziative di business ed alle attività di asset portfolio governance, e della gestione di iniziative rilevanti nell’ambito della messa a terra del Piano Industriale del Gruppo: già nei mesi scorsi si erano rincorse indiscrezioni su un rafforzamento del ruolo del manager in Cdp. La carica di Vice Direttore Generale, spiega una nota, "ne consolida l’impegno, estendendone al contempo il perimetro di attività.
Oltre agli incarichi ricoperti in Cdp, il manager siede anche nei Consigli di amministrazione di Aspi, Ansaldo Energia, GreenIT ed è presidente dell’Advisory Board del Fondo Italiano Tecnologia e Crescita.