Campari fa shopping in Messico: compra Ancho Reyes e Metzcal per 32,7 milioni

09/10/2019 11:25

Campari fa shopping in Messico: compra Ancho Reyes e Metzcal per 32,7 milioni

Campari fa shopping in Messico. Il gruppo ha acquisito da un gruppo di imprenditori le quote di controllo di Licorera Ancho y Cia e Casa Montelobos,  società proprietarie rispettivamente dei brand super premium Ancho Reyes e Montelobos Mezcal. Ancho Reyes è un liquore naturale dal gusto piccante, ottenuto dalla lavorazione di peperoncini di tipo ancho e poblano coltivati nel suolo vulcanico di Puebla in Messico. Il prodotto rappresenta un ingrediente base di cocktail innovativi. Montelobos è un mezcal, vale a dire un distillato alcolico prodotto dalle piante di agave in Messico, artigianale. Nel 2018 il mercato principale per Ancho Reyes e Montelobos è rappresentato dagli Stati Uniti, con vendite pari al 66,4% del totale.
Messico, Regno Unito e altri mercati internazionali rappresentano la parte restante delle vendite. Nel 2018 le vendite nette relative ai due brand sono state complessivamente pari a circa 7 milioni usd (circa 6 milioni di euro), escludendo ogni sinergia distributiva.
Il prezzo totale dell'acquisizione per il 51% delle due società è pari a 35,7 milioni di dollari (32,7 milioni di euro). Le rimanenti quote sono soggette a opzioni call e put che potranno essere esercitate dal 2024.
L'acquisizione sarà finanziata con risorse disponibili e sarà pagata utilizzando cassa. Il perfezionamento della transazione è previsto entro la fine del 2019.