Il ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit) chiude il cerchio delle comunicazioni obbligatorie per il riconoscimento del credito d’imposta 5.0 a valere sull’investimento agevolabile. È stato il decreto direttoriale 11 settembre 2024 pubblicato dal Mimit a stabilire che il termine iniziale per l’invio della comunicazione di completamento del progetto di innovazione decorre dal 12 settembre 2024. È il tassello che mancava per concludere la procedura necessaria a garantire l’accesso al bonus, dopo che il dicastero guidato dal ministro Alfonso Urso aveva reso noti i termini per la presentazione delle comunicazioni preventive (per la prenotazione del credito) e delle comunicazioni di avanzamento dell’investimento. Secondo quanto stabilito dal decreto, dunque, le (rimanenti) comunicazioni di completamento del progetto di innovazione possono essere presentate dalle imprese beneficiarie a decorrere dal 12 settembre 2024, ferma restando la data del termine ultimo per l’invio che è quella del 28 febbraio 2026.
Il nuovo decreto
Il decreto 11 settembre 2024 individua i termini a decorrere dai quali le imprese possono presentare le comunicazioni di completamento del progetto di innovazione, di cui all’art. 12, comma 6, del decreto Mimit 24 luglio 2024.
Le comunicazioni possono essere inviate a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 12 settembre 2024, esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura disponibile nell’apposita sezione “Transizione 5.0” del sito internet del Gse (www.gse.it) accessibile tramite Spid, utilizzando i modelli e le istruzioni di compilazione ivi resi disponibili.
La procedura per il 5.0
Il Piano transizione 5.0, finanziato dal Pnrr, nel disciplinare la procedura per l’accesso al credito d’imposta prevede la presentazione da parte dell’impresa beneficiaria:
• della comunicazione preventiva per la prenotazione del bonus;
• della comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione;
• della comunicazione di completamento del progetto di innovazione.
Si ricorda inoltre che i termini a decorrere dai quali le imprese possono presentare le comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta e le comunicazioni di avanzamento del progetto di innovazione, sono stati resi noti con il decreto direttoriale 6 agosto 2024.
Il report di completamento
Ai fini della fruizione del credito d’imposta, le imprese che hanno validamente presentato la comunicazione di accesso e le comunicazioni periodiche, devono trasmettere dal 12 settembre 2024 ed entro e non oltre il 28 febbraio 2026, tramite la piattaforma informatica “Transizione 5.0", apposita comunicazione in relazione al completamento del progetto di innovazione, inserendo le informazioni tecnico amministrative richieste e gli estremi delle fatture, relativi agli investimenti effettuati, nonché allegando la documentazione a corredo (compreso l’attestato comprovante il possesso della certificazione contabile).
Nel caso siano state effettuate modifiche al progetto di innovazione rispetto a quanto previsto nella certificazione ex ante rilasciata dal valutatore indipendente in fase di prenotazione, dovrà essere fornita evidenza di queste modifiche nella certificazione ex post. Non sarà tuttavia possibile includere nel progetto di innovazione modifiche sostanziali quali ad esempio:
• aggiunta di nuove tipologie di beni materiali e immateriali diverse da quelle inizialmente previste;
• aggiunta o sostituzione di tipologie di impianti di autoconsumo di energia elettrica diverse da quelle inizialmente previste ovvero un incremento della potenza degli impianti medesimi;
• attività di formazione diverse da quelle inizialmente previste;
• variazioni al perimetro del programma di misura adottato per il calcolo della riduzione dei consumi energetici.
In tal caso è necessario che l’impresa beneficiaria rinunci alla comunicazione di agevolazione e presenti eventualmente una nuova comunicazione.
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