Per il quinto anno consecutivo, Allianz si conferma il brand assicurativo numero uno al mondo nella classifica Best Global Brands 2023 di Interbrand. Per la prima volta, inoltre, Allianz ha superato la soglia dei 20 miliardi di dollari in valore del marchio: con una crescita a due cifre dell11,5%, il valore è salito a 20,85 miliardi di dollari, con un aumento di 2,15 miliardi di dollari su base annua. Tra i brand globali in più rapida crescita, Allianz è salita di tre posizioni, raggiungendo il 31° posto nella classifica generale di Interbrand dei 100 marchi globali più importanti.
«La nostra posizione nella classifica dei Best Global Brands è la più forte di sempre. Questo conferma la crescente forza del marchio Allianz e la fiducia accordataci da clienti, agenti e broker, partner commerciali e dipendenti», ha dichiarato Bernd Heinemann, group strategy, marketing and distribution officer di Allianz SE. «Essere il primo assicuratore è solo l'inizio. Allianz guarda oltre il settore e aspira a competere con i brand di maggior valore al mondo».
Il gruppo, assicuratore globale con 122 milioni di clienti, 159.000 dipendenti e oltre 315.000 agenti e broker, applica una strategia globale chiamata «One Brand Strategy», che riunisce varie entità sotto il marchio principale Allianz e vari sotto marchi. Di recente, l'attenzione si è concentrata sulla semplificazione dell'esperienza del marchio B2B con il rebranding di Euler Hermes in Allianz Trade nel 2022 mentre nel marzo 2023, Allianz ha riunito le attività assicurative mid-corporate e large-corporate nella neonata Allianz Commercial. Allianz si è inoltre impegnata a rendere il brand più tangibile, per esempio con l'interazione tra i clienti e gli operatori del call center. Senza contare l'ampia gamma di partnership e attività di sponsorizzazione: la famiglia di stadi Allianz, la partnership globale con i Movimenti Olimpico e Paralimpico e molte altre collaborazioni con organizzazioni sportive e culturali.