Antitrust, sanzione di oltre 4 milioni a Verisure. L'azienda: faremo ricorso
Antitrust, sanzione di oltre 4 milioni a Verisure. L'azienda: faremo ricorso
La società sanzionata per quattro condotte in violazione del Codice del consumo. Secondo l'Autorità avrebbe promosso in maniera ingannevole il sistema di allarme, ostacolato il recesso dal contratto e attivato automaticamente il servizio durante il periodo di ripensamento riconosciuto ai consumatori per legge

26/03/2024 08:26

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Verisure Italy S.r.l., fornitrice di sistemi di allarme e relativi servizi, una sanzione di 4 milioni e 250mila euro per quattro condotte in violazione del Codice del consumo. La società ha svolto attività promozionale ingannevole dal 2021 al 30 ottobre 2023 attraverso vari canali di comunicazione (spot televisivi, cartellonistica, sito web). In particolare, ha omesso o non evidenziato che, sottoscrivendo il contratto, non si acquistavano il sistema e gli apparati di allarme Verisure che, invece, si ricevevano solo in comodato d’uso gratuito.
Dal 2022, nella fase di recesso dal contratto, la società attua una condotta aggressiva con una serie di comportamenti ostativi alla conclusione del rapporto, come il mancato o ritardato accoglimento delle istanze di recesso, la prosecuzione delle fatturazioni nei mesi successivi alla cessazione del servizio e la ritardata o mancata disinstallazione degli impianti di allarme.

Inoltre, dal 2019, Verisure inizia immediatamente a prestare il servizio durante il periodo di esercizio del diritto di ripensamento, senza una richiesta espressa da parte del cliente, come richiesto dal Codice del consumo. Questo avvio immediato era automaticamente previsto con la sottoscrizione del contratto predisposto dalla società. Infine, è anche risultata ambigua l’indicazione - inserita nelle condizioni contrattuali dal 2019 al 30 ottobre 2023 - relativa al foro competente cui il consumatore si sarebbe potuto rivolgere, in caso di eventuali controversie con la società: non è stato infatti esplicitato chiaramente che questo foro coincide, come previsto dal Codice del consumo, con quello di residenza o domicilio del consumatore.

La replica dell'azienda: presenteremo ricorso

"Verisure si impegna da sempre ad operare in modo etico e nel rispetto di tutte le leggi e i regolamenti vigenti e conferma di aver sempre agito nel rispetto delle normative sulla tutela dei consumatori. Per questo, dichiara che le questioni elencate nel provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato non rappresentano pratiche standard dell’azienda e, infatti, l’esiguo numero di reclami ricevuti - che corrisponde allo 0,01% del portfolio clienti - è stato gestito e risolto". E' quanto si legge in una nota diffusa dall'azienda a seguito dell'iniziativa dell'Antitrust.

"Verisure ha collaborato attivamente e costantemente con le Autorità italiane intervenendo in modo tempestivo su processi e meccanismi per migliorare ulteriormente l'eccellenza del servizio offerto, al di là dei requisiti legali", è scritto nel testo con il quale si fa presente che "l'azienda ha preso atto della decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e intende presentare ricorso".