Antitrust, multa di 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza
Antitrust, multa di 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza
Secondo l'autorità garante, la società avrebbe adottato presunte condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e avrebbe ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita

28/03/2024 10:23

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Iris Mobili srl, titolare del marchio Mondo Convenienza, una sanzione di 3,2 milioni di euro. La società avrebbe adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e avrebbe ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita. Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo, la società non avrebbe adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi, violando così l'obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo. Inoltre, avrebbe ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato. In questo modo, Mondo Convenienzaavrebbe limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori.

Queste infrazioni riguardano un'importante fase del rapporto di consumo ovvero l'esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori.

La replica dell'azienda: già adottato misure 

"Mondo Convenienza prende atto della sanzione che è stata comminata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato. Il Gruppo ribadisce di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l'attività". È quanto si legge in una nota dell’azienda.