Lotta senza quartiere ai sovrapprezzi illegittimi. L'Antitrust tra fine 2023 e 2024, ha chiuso 11 procedimenti per credit card surcharge, multando sei società per un totale di 112.500 euro. Lo fa sapere, con una nota, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che negli anni ha intensificato la lotta alla prassi commerciale di applicare sovrapprezzi su prodotti e servizi. L’ultima sanzione, di 5.000 euro, ricorda l'Agcm, "è stata irrogata ad Altraepoca S.r.l. che, tra il febbraio 2023 e il 15 giugno 2024, ha imposto a carico del consumatore un supplemento di prezzo direttamente correlato allo strumento di pagamento prescelto (c.d. surcharge), in questo caso PayPal, in contrasto con l’articolo 62, comma 1, del Codice del consumo.
Alla fine dello scorso anno l’Antitrust ha invece deliberato una sanzione per complessivi 17.500 euro nei confronti delle imprese Take it slowly by un’altra Sicilia, Sicilying S.r.l. e TICKETSMS S.r.l. per aver applicato sovrapprezzi – in modo del tutto illegittimo – relativi allo strumento di pagamento usato dai consumatori al termine del processo di acquisto di servizi del settore turistico e di biglietti per eventi.
Sanzione di 40 mila euro, sempre nell’anno in corso, per la società República Gráfica SL, proprietaria del portale e-commerce https://www.pampling.com, che imponeva al consumatore di sostenere spese di commissione per l’utilizzo dello strumento di pagamento costituito da PayPal. República Gráfica, del resto, aveva sostanzialmente riconosciuto di aver violato il Codice del consumo in quanto aveva attuato la condotta contestata dal 21 aprile 2022 al 9 gennaio 2024, data in cui è stato eliminato dal portale e-commerce l’addebito di un credit card surcharge in caso di pagamento degli acquisti online con PayPal.
Si è chiuso invece con impegni il procedimento a carico della società La casa della Divisa che applicava ai consumatori, al termine del processo di acquisto di divise scolastiche sul sito www.casadelladivisa.it, un sovrapprezzo del 3,4% rispetto al costo delle divise scolastiche prescelte in caso di pagamento con PayPal. Tra gli impegni proposti dall’impresa e accolti dall’Autorità, il rimborso integrale del surcharge pagato da tutti i consumatori che dal 2020 al 2023 abbiano effettuato acquisti sul sito e uno sconto del 5% sul prossimo acquisto per chi avesse acquistato divise scolastiche pagando il surcharge.
L’Autorità è intervenuta anche con moral suasion come nel caso del Comune di Pescara e dell’U.N.E.P. presso il Tribunale di Novara, che applicavano una commissione per pagare con moneta elettronica, presso i propri uffici, multe per violazione del Codice della Strada e spese per le notifiche e le esecuzioni degli atti giudiziari; della società Service For Fun S.r.l. che applicava una commissione per acquistare biglietti per eventi tramite carta di credito o PayPal".
"L’Autorità", conclude la nota, "ricorda che la norma applicata in questi procedimenti è posta a tutela dei diritti dei consumatori nei contratti e, insieme alle altre norme dell’ordinamento che vietano l’applicazione di surcharge, punta a garantire l’obiettivo eurounitario di realizzare un sistema unico di pagamenti privo di discriminazioni tra strumenti".