Allianz sostiene la Sport for Inclusion Week
Allianz sostiene la Sport for Inclusion Week
Prima edizione dell'iniziativa promossa dallo Sport for Inclusion Network. Per 8 giorni, dal 26 novembre al 3 dicembre, lungo tutta la Penisola, i progetti di sport inclusivo apriranno le porte per raccontare una declinazione dello sport ad alto impatto sociale

24/11/2023 07:53

Far conoscere le tante attività di sport inclusivo che in Italia vengono realizzate o sostenute dalle fondazioni aderenti al network. Questo l'obiettivo della prima edizione della Sport For Inclusion Week, l'iniziativa promossa dallo Sport for Inclusion Network e presentata il 23 novembre all'Allianz Cloud di Milano.

Per 8 giorni, dal 26 novembre al 3 dicembre, lungo tutta la Penisola, i progetti di sport inclusivo apriranno le porte per raccontare una declinazione dello sport ad alto impatto sociale, che interviene per ridurre le disuguaglianze, lavorando con le persone più fragili anche nei territori più difficili.

Sport for Inclusion Network è la prima rete tematica tra fondazioni in Italia, che con i suoi 25 soci raccoglie le pratiche più interessanti di sport inclusivo per combattere le fragilità e favorire la salute pubblica; fondazioni che nel 2022 hanno promosso o realizzato oltre 300 iniziative rivolte a più di 175.000 beneficiari diretti o indiretti.

«È per noi un piacere aver organizzato questa giornata e averla ospitata all'Allianz Cloud per presentare la Sport for Inclusion Week, una settimana in tutta Italia dedicata allo sport inclusivo. Con questa giornata Fondazione Allianz Umana Mente vuole nuovamente sottolineare l'importanza dello sport nei progetti sociali che supportiamo e ribadire il ruolo che esso riveste come strumento di inclusione e coesione sociale. In questo modo coltiviamo nei nostri progetti i valori tipici dello sport, come il lavoro di squadra, il raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti, la preparazione, il miglioramento continuo e il rispetto degli altri vincendo qualsiasi tipo di discriminazione», ha sottolineato il direttore generale di Allianz spa e presidente Fondazione Allianz Umana Mente Maurizio Devescovi.

«Abbiamo scelto di aprire alla cittadinanza alcune delle attività che coinvolgono le fondazioni della nostra rete», ha dichiarato Rocco Giorgianni, presidente di Sport for Inclusion Network, «per dimostrare quanta forza inclusiva possa avere lo sport e perché vogliamo che la cultura dello sport in chiave di benessere sociale sia sempre più patrimonio comunitario».

Ieri all'Allianz Cloud si è svolta una piccola anteprima degli oltre 40 appuntamenti della Sport for Inclusion Week. L'iniziativa ha ricevuto il sostegno di Duferco Energia, Montura e Allianz Power Volley Milano, Allianz spa, Csi Centro Sportivo Italiano.

Il calendario completo è disponibile anche su www.sportforinclusion.org.