Svolta vegana per Ferrero. Per venire incontro a una domanda crescente sul mercato delle creme spalmabili, la multinazionale di Alba ha messo sul mercato Nutella Plant-Based, la versione vegana e senza glutine della crema spalmabile più famosa al mondo.
Con una ricetta che sostituisce il latte con ingredienti di origine vegetale, come ceci e sciroppo di riso, Ferrero ha mantenuto l'inconfondibile gusto e cremosità che da sempre contraddistinguono Nutella. In questo modo, anche le persone intolleranti al lattosio o che seguono una dieta vegana possono finalmente ritrovare sulla propria tavola il piacere di un cucchiaio di Nutella.
Il lancio di Nutella Plant-Based arriva in un momento in cui le diete vegane e vegetariane sono in costante aumento. Secondo un sondaggio Eurispes del 2022, in Italia la popolazione vegana è passata dall'1% al 2,4% in pochi anni, una crescita significativa che non tiene conto di altre diete simili, come quella flexitariana, che privilegia comunque gli alimenti di origine vegetale. Con la certificazione "Vegan Approved" della Vegetarian Society, la nuova Nutella Plant-Based si posiziona come una scelta inclusiva e moderna, perfetta per rispondere a queste nuove tendenze alimentari.
La linea di produzione dedicata è stata avviata nel gennaio 2023 nello stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi, in Campania. Dopo 18 mesi di lavoro, le prime confezioni da 350g sono pronte per essere distribuite, a partire da settembre 2024, nei supermercati di Italia, Francia e Belgio. Il lancio sul mercato europeo è previsto per il 2025, in coincidenza con il sessantesimo anniversario di Nutella
'I vegani rappresentano il 2% della popolazione italiana - ha spiegato Stefano Lelli Mami, region marketing manager Nutella Italia, "è pensato anche per loro ma il nostro bacino è principalmente quello dei flexitariani, un mercato nettamente in crescita, circa il 25% della popolazione italiana, e sicuramente quello degli intolleranti al lattosio, che sono circa il 30% degli italiani'.