A Bruxelles tornano i trattori. Roghi e scontri
A Bruxelles tornano i trattori. Roghi e scontri
Dopo le proteste di fine febbraio, oggi 26 marzo gli agricoltori sono di nuovo in città per protestare contro le politiche dell'Unione europea che li mettono in difficoltà malgrado i generosi sussidi erogati dalla commissione Ue ai produttori.

di redazione Roma 26/03/2024 15:14

E riecco i trattori a Bruxelles. C'erano già stati a fine febbraio, e oggi 26 marzo sono tornati nel quartiere europeo della città, per protestare contro le politiche agricole dell'Unione europea che mettono in difficoltà agricoltori e imprenditori agricoli malgrado i generosi sussidi erogati dalla commissione Ue ai produttori. 

Oggi circa 250 trattori si sono appostati nei pressi delle principali istituzioni europee, e alcuni falò sono stati accesi in prossimità dellla sede di Bruxellas dell'europarlamento , in plac de Luxembourg. Inoltre, è stato appiccato il fuoco a copertoni e balle di fieno anche davanti al dipartimento responsabile per l'erogazione dei fondi della Pac, Politica agricola comune e sono stati lanciati petardi in prossimità delle sedi della Commissione europea e del Consiglio Ue, dove si sono riuniti i ministri europei dell'Agricoltura.