Confindustria: il 41,6% delle grandi imprese prevede aumento di produzione a luglio
Confindustria: il 41,6% delle grandi imprese prevede aumento di produzione a luglio
Aumenta anche il rischio percepito di un possibile arretramento: la percentuale di aziende che si aspetta una contrazione della produzione è salita in luglio al 23,4%, rispetto al 12,7% del mese scorso

di Redazione Roma 30/07/2024 12:01

Le aspettative delle grandi imprese industriali associate a Confindustria per la produzione di luglio 2024 sono positive: nel mese corrente, infatti, la quota di imprese che prevede un aumento della produzione e pari al 41,6%, rispetto al 33,4% di giugno.

Si tratta, spiega in una nota il Centro studi di Confindustria, di un forte miglioramento rispetto alle rilevazioni precedenti, in cui la maggior parte delle imprese aveva scelto l'opzione "rimarrà stabile" per le loro previsioni sull'andamento della produzione.

Tuttavia, aumenta anche il rischio percepito di un possibile arretramento: la percentuale di aziende che si aspetta una contrazione della produzione è salita in luglio al 23,4%, rispetto al 12,7% del mese scorso. Il restante 35% degli intervistati prevede, infine, che la produzione rimanga stabile, un dato in calo rispetto alla maggioranza del mese scorso, che era del 53,9%.

A giugno, intanto, l'indice Rtt di Confindustria ha evidenziato un calo piu moderato del fatturato a prezzi costanti delle imprese, -1,6%, rispetto a quello registrato a maggio, cali che seguono il balzo di aprile. Nonostante il dato negativo anche a giugno, Rtt continua a suggerire che nel 2* trimestre 2024 si sia registrata una dinamica nel complesso positiva, anche se molto indebolita. La flessione di giugno è diffusa a tutte le aree geografiche, anche se contenuta al Sud. Rtt mostra una riduzione marginale nelle costruzioni, moderata nei servizi, mentre a giugno il calo più significativo si registra nell'industria