Slovacchia, il premier Fico in terapia intensiva. Le prossime 24 ore decisive
Slovacchia, il premier Fico in terapia intensiva. Le prossime 24 ore decisive
Secondo i media locali è molto grave: è stato raggiunto da diversi colpi al petto, allo stomaco e a un arto. L'aggressione dopo una riunione del governo. Arrestata una persona

16/05/2024 10:13

Saranno decisive le prossime 24 ore per il premier slovacco Robert Fico. Lo dicono i media locali, che hanno diffuso il contenuto dei documenti di ammissione in ospedale del capo di governo, operato d'urgenza dopo essere stato raggiunto ieri da diverse pallottole, esplose in un attentato nella cittadina di Handlovß, 180 chilometri a nord-est della capitale Bratislava, dove Fico aveva tenuto una riunione di governo. Si parla di una ferita all'addome, nell'epigastrio (quadrante mediano-superiore dell`addome) e all'altezza della dell'ipocondrio destro (dove si trova il fegato). Ma nessun danno allo scheletro. Inoltre, una ferita all'avambraccio e una all'alluce: queste due lesioni dovrebbero essere più o meno superficiali. Un esame ecografico ha evidenziato presenza di liquido libero nell'addome, riportano i media slovacchi. Ci sono fonti discordanti sul fatto che l'emorragia sia stata realmente fermata dopo un'operazione di diverse ore. Fico è attualmente in terapia intensiva e ha davanti a sé 24 ore decisive.

La notizia ovviamente ha fatto il giro del mondo e l'attacco al primo ministro slovacco è sulle prime pagine dei principali giornali europei, in molti come notizia di apertura. I giornali britannici The Guardian e The Times scrivono che Robert Fico sta lottando per la vita, l'ABC spagnola che l'Europa è sotto shock. C'è grande attesa anche su come verrà usata la notizia dell'attentato dai diversi protagonisti della politica slovacca: in molti si aspettano un giro di vite sulla libertà dei media e sull'opposizione. Sicuramente è un momento cruciale per la giovane repubblica. Fico ha 59 anni, è il leader del partito populista di sinistra filorusso Smer ed è il primo ministro della Slovacchia dallo scorso ottobre, ma aveva già ricoperto il ruolo dal 2006 al 2010e dal 2012 al 2018.

Le reazioni internazioni: un vile attentato

La presidente slovacca, Zuzana Caputova, ha immediatamente condannato l'attacco "brutale e sconsiderato" al primo ministro. "Sono scioccata. Auguro a Roberto Fico tanta forza in questo momento critico per riprendersi dall'attacco", ha scritto il capo dello Stato in un messaggio su Facebook.

Condanna dell'attentato anche da parte della presidente Ue Ursula von der Leyen: "Condanno fermamente il vile attacco al primo ministro Robert Fico. Tali atti di violenza non hanno posto nella nostra societa' e minano la democrazia, il nostro bene comune piu' prezioso. I miei pensieri sono rivolti al primo ministro Fico e alla sua famiglia", ha scritto su X.

"Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico. Tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l'amico popolo slovacco". Lo dichiara la premier Giorgia Meloni. "Anche a nome del Governo italiano - aggiunge - desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà".