Fca-Peugeot, svelato il cda di Stellantis.
Fca-Peugeot, svelato il cda di Stellantis.
Elkann presidente, Tavares membro del board. Usa, accordo con la Sec: Fca pagherà 9,5 milioni di dollari.

29/09/2020 08:25

Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot hanno definito la composizione del consiglio di amministrazione di Stellantis, la nuova societa' risultante dalla fusione dei loro rispettivi business.
Come previsto nel Combination Agreement, annunciato il 18 dicembre 2019, il cda di Stellantis sara' composto da 11 membri, con la maggioranza degli amministratori non esecutivi che saranno indipendenti. Gli amministratori indipendenti hanno background professionali differenti "e portano significative prospettive ed esperienze di rilevanza per l'azienda, in linea con lo spirito dinamico e innovativo che caratterizza la creazione di questo nuovo gruppo", spiega la societa'. Fca e il suo azionista di riferimento Exor hanno nominato 5 membri (tra cui John Elkann in qualita' di Presidente) e Groupe Psa e due dei suoi azionisti di riferimento EPF/FFP e BPIfrance hanno nominato 5 membri (tra cui l'Amministratore Senior Indipendente e il Vice Presidente). Anche Carlos Tavares, a.d. di Stellantis, sara' membro del Cda.Il Cda di Stellantis sara' composto dai seguenti membri, previa approvazione in sede di assemblea degli azionisti: John Elkann (Presidente), Robert Peugeot (Vice Presidente), Henri de Castries (Amministratore Senior Indipendente), Andrea Agnelli (Amministratore non esecutivo), Fiona Clare Cicconi (Amministratore non esecutivo), Nicolas Dufourcq (Amministratore non esecutivo), Ann Frances Godbehere (Amministratore non esecutivo), Wan Ling Martello (Amministratore non esecutivo), Jacques de Saint-Exupery (Amministratore non esecutivo) Kevin Scott (Amministratore non esecutivo), Carlos Tavares (Amministratore Delegato).
Intanto Fiat Chrysler pagherà 9,5 milioni di dollari dopo un accordo con la Sec, l'equivalente statunitense della Consob, sull'inchiesta avviata dall'authority sulle emissioni. Lo rende noto il gruppo automobilistico, sottolineando che la Sec "ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Fca che chiude l'inchiesta della Sec in merito a talune disclosures in materia di emissioni che Fca fece a inizio 2016. L'intesa contempla un pagamento 9,5 milioni di dollari".