Ucraina al freddo e al buio. L'Europa accorre in soccorso
Ucraina al freddo e al buio. L'Europa accorre in soccorso
I missili russi colpiscono ancora le infrastrutture elettriche. A Kiev il 70% delle abitazioni non ha elettricità, La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato l'invio in Ucraina "il più rapidamente possibile di 200 trasformatori di medie dimensioni".

di redazione Roma 25/11/2022 19:12

"L’informazione è anche un'arma di lotta. E gli attacchi mediatici sono piuttosto efficaci". Il presidente russo Vladimir Putin incontra le madri dei soldati, le invita a non credere a "false notizie" e risponde al presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Non laceremo mai la Crimea». Intanto, nel 275° giorno di guerra, prosegue l'offensiva missilistica russa. L’obiettivo è isolare gli ucraini e lasciarli nella morsa del freddo. Zelensky ha accusato la Russia di "crimini contro l'umanità" e ha spiegato che la «formula del terrore» russa ha costretto «milioni di persone a rimanere senza rifornimenti energetici, senza riscaldamento, senza acqua, al freddo sotto lo zero».

A Kiev il 70% delle abitazioni non ha la corrente elettrica. Manca il riscaldamento e l'approvvigionamento di acqua, pur funzionando, presenta problemi. La centrale di Zaporizhia viene invece alimentata con generatori d'emergenza. «Il vostro dolore è il mio», scrive papa Francesco in una lettera al popolo ucrainno. 

L'Ue cerca di correre ai ripari e in soccorso di Kiev. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato l'invio in Ucraina grazie alle donazioni fatte dal Paesi Ue e alle riserve dell'esecutivo "il più rapidamente possibile di 200 trasformatori di medie dimensioni e un di grande autotrasformatore dalla Lituania, un autotrasformatore di medie dimensioni dalla Lettonia e 40 generatori".

L'Ucraina, inoltre, importerà dall'Europa energia elettrica, comne ha spiegato il capo del consiglio di amministrazione di Ukrenergo, l'operatore di rete statale ucraino Volodymyr Kudrytskyi. "Sono necessari meccanismi speciali per garantire queste importazioni perché il prezzo dell'elettricità in Europa è più alto che in Ucraina", ha affermato Kudrytskyi.