TheFork, il conto si paga al tavolo col Qr
TheFork, il conto si paga al tavolo col Qr
Una volta scansionato ci sono due possibilità: se si è già utenti di TheFork si viene reindirizzati sull'app, altrimenti si arriva su una pagina web dedicata

21/09/2022 07:05

Dopo il lancio di TheFork Pay nel 2020 la soluzione di pagamento contactless in-app utilizzata da oltre 25 mila ristoranti in Francia, Italia e Spagna, TheFork introduce ora la possibilità di pagare attraverso il codice Qr direttamente a tavola.

Secondo uno studio condotto da YouGov per la piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, quasi la metà degli italiani (46%) ritiene che attesa e pagamento del conto siano i momenti più frustranti dell'esperienza al ristorante, mentre oltre il 50% è più incline a ordinare un caffè o un dolce se il momento del pagamento si accorcia. Grazie a questa nuova funzionalità il cliente può pagare il conto direttamente dal proprio tavolo. Il primo step è inquadrare il codice Qr con il cellulare. Una volta scansionato ci sono due possibilità: se si è già utenti di TheFork si viene reindirizzati sull'app, altrimenti si arriva su una pagina web dedicata. Perché per utilizzare questo strumento di pagamento non è necessario essere già utenti di TheFork né aver effettuato la prenotazione tramite l'app. A questo punto, che si atterri sull'app di TheFork o sulla pagina web, si può inserire l'importo del conto e infine pagare online.

L'uso del codice QR, spiega TheFork, è vantaggioso anche per i ristoratori perché fa risparmiare tempo e di conseguenza denaro. Infatti, è unicamente necessario portare il conto al tavolo perché la parte del pagamento viene processata in autonomia dai clienti al tavolo. I ristoratori ricevono poi una mail di conferma e riepilogo di ogni transazione che consente loro di verificare il pagamento direttamente dal TheFork Manager, il sistema gestionale di TheFork, e il denaro viene inviato sul conto bancario da loro indicato da 24 a 48 ore dopo.