Terremoto tra Grecia e Turchia, per ora 12 morti e almeno 419 feriti
Terremoto tra Grecia e Turchia, per ora 12 morti e almeno 419 feriti
Un sisma di magnitudo valutata tra 6.6 e 7.0 Richter ha colpito l'isola greca di Samo e la città turca di Izmir o Smirne. Un mini-tsunami con onde di circa un metro ha colpito la provincia costiera turca a seguito del terremoto, avvertito in diverse province turche.

di redazione Roma 30/10/2020 20:15

Diversi edifici sono crollati a Smirne, sulla costa egea della Turchia, a seguito del forte terremoto di magnitudo 7.0 secondo l'istituto di geofisica americano Usgs e 6.6 secondo la presidenza turca per la gestione dei disastri e delle emergenze registrato nel mar Egeo al largo dell'isola greca di Samos, a sud di Smirne, la terza città più grande della Turchia. registrato nel mar Egeo al largo dell'Isola greca di Samo e avvertito in diverse province turche, compresa Istanbul. Lo riferisce la Cnn turca, che mostra le immagini delle macerie. Sul posto sono giunti diversi mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco. Un numero imprecisato di persone si trova sotto le macerie, secondo quanto ha dichiarato il ministro dell'Ambiente e dell'Urbanizzazione di Ankara, Murat Kurum. Diverse squadre sono impegnate nelle attività di ricerca e soccorso. Un mini-tsunami con onde di circa un metro ha colpito la provincia costiera turca a seguito del terremoto, avvertito in diverse province turche. 

"Siamo accanto ai nostri cittadini colpiti dal terremoto con tutti i mezzi del nostro Stato. Abbiamo avviato le necessarie attività nella regione con tutte le istituzioni e i ministeri interessati", ha scritto su Twitter il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

La scossa di terremoto ha fatto crollare la parte anteriore della chiesa della Panagia Theotokou a Karlovassi, una delle località turistiche dell'isola greca di Samo. A Vathi, un altro centro isolano, sono crollate alcune case disabitate. Gli abitanti dell'isola si sono riversati in strada in preda al panico. La scossa è stata avvertita anche ad Atene.

L'epicentro è stato a circa 17 km (11 miglia) dalla costa della provincia di Izmir, a una profondità di 16 km, ha detto Afad mentre l'indagine geologica degli Stati Uniti ha affermato che la profondità era di 10 km e che l'epicentro si trovava a 33,5 km al largo della costa turca.

Le scosse hanno colpito la zona ovest della Turchia e la regione nord-occidentale di Marmarati. Sono state sentite da Istanbul ad Atene, e hanno distrutto diversi edifici. Le vittime accertate nella provincia occidentale di Smirne sono salite a 12, mentre i feriti sono almeno 419, secondo le autorità locali. I soccorritori continuano a scavare tra le macerie di 17 edifici crollati, a diverse ore dal sisma. Lo ha reso noto l'Afad, l'agenzia governativa turca analoga alla protezione civile.La gente si è riversata nelle strade della città costiera turca di Smirne dopo il terremoto, hanno detto testimoni. Le riprese dell'emittente televisiva turca Trt Haber hanno mostrato un edificio crollato a Smirne.

La prefettura di Smirne ha comunicato che 75 persone sono state estratte dalle macerie dei palazzi distrutti dal terremoto. Non si placa lo sciame sismico, che in base ai dati resi noti dall'osservatorio sismologico di Kandilli, con base a Istanbul, ha fatto registrare altre 21 scosse, tutte comprese tra i 3,9 e i 4,8 gradi.