Terna lancia il podcast sulla transizione energetica
Terna lancia il podcast sulla transizione energetica
La società italiana, operatrice delle reti di trasmissione dell'energia elettrica, presenta «Nora il futuro dell'energia è il nostro mestiere»

06/07/2022 08:04

Terna, società italiana operatrice delle reti di trasmissione dell'energia elettrica, presenta il podcast «Nora, il futuro dell'energia è il nostro mestiere» per parlare alla gen Z del progetto Tyrrhenian Lab e della transizione energetica. I temi e i grandi cambiamenti discussi nelle nove puntate (disponibili su tutte le piattaforme), tra cui energie rinnovabili, digitalizzazione e nuova mobilità, sono affrontati attraverso il viaggio professionale e personale di Nora, una profiler ventottenne. Il suo personaggio rappresenta la nuova generazione, appassionata di big data e intelligenza artificiale, ma che vuole battersi per la sostenibilità. Nelle prime puntate la nonna Sofia le assegna una missione e così inizia il suo viaggio in Italia, dove con il suo talento nel comprendere le persone, e aiuterà loro ad avere una visione diversa sulle soluzioni innovative offerte dall'energia rinnovabile.

L'iniziativa Tyrrhenian Lab, per la quale l'amministratore delegato Stefano Donnarumma ha deciso di investire complessivamente 100 milioni di euro per i prossimi cinque anni, ha l'obiettivo di facilitare il processo di transizione verso energie rinnovabili. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Università di Cagliari, Salerno e Palermo, le città in cui saranno distribuiti i cavi del Tyrrhenian Link, l'elettrodotto sottomarino di 950 km della società Terna, che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna. Grazie all'accordo nato tra le università e Terna, tra l'autunno del 2022 e il 2025, 150 giovani avranno la possibilità di seguire un master universitario di 12 mesi, con finalità di inserimento all'interno dell'azienda, che si focalizzerà sullo sviluppo di competenze tecnologiche e strategiche utili alla trasformazione digitale ed energetica.