Sangiuliano: presto nuove misure per libri ed editoria
Sangiuliano: presto nuove misure per libri ed editoria
Gli obiettivi del neoministro della Cultura annunciati in audizione congiunta delle commissioni riunite di Camera e Senato

02/12/2022 07:54

Il rilancio e potenziamento delle biblioteche che fanno parte del ministero della Cultura e una «particolare attenzione» alla filiera del libro con misure che già sono presenti e altre che arriveranno. Sono alcuni degli obiettivi del neoministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che ne ha parlato in audizione congiunta delle commissioni riunite di Camera e Senato. «Ci sono diverse misure in essere, come i Contributi alle biblioteche non statali e il Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario. Ricordo anche i contributi per le pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale, i contributi alle biblioteche per l'acquisto di libri e il tax credit librerie», ha detto Sangiuliano. «Tutti questi interventi verranno messi meglio a sistema attraverso il disegno di legge sul libro».

Il testo, ha detto il ministro, sarà ulteriormente arricchito: «Possiamo anche pensare a interventi per la carta, sotto forma di credito d'imposta a favore degli editori. Ho anche intenzione di confermare e, per il futuro, potenziare, l'iniziativa della Capitale italiana del libro».