Renault taglierà 15 mila posti di lavoro nel mondo
Renault taglierà 15 mila posti di lavoro nel mondo
Di cui 4.600 in Francia. La misura rientra nel piano di ristrutturazione e riduzione di costi da 2 miliardi di euro in 3 anni per far fronte alla crisi del settore automotive generata dalla pandemia da Coronavirus

29/05/2020 08:32

Quindicimila posti in meno nel mondo, quasi un terzo dei quali in Francia. Il Gruppo Renault lancia un piano di ristrutturazione e riduzione di costi da 2 miliardi di euro in 3 anni per far fronte alla crisi del settore automotive generata dalla pandemia da Coronavirus. Il piano prevede una riduzione del personale per 4.600 posti di lavoro in Francia, tra mobilità interna ed esodi incentivati e altri 10 mila nel resto del mondo. "Questo piano - si legge in una nota - permetterà di rafforzare la resilienza dell`azienda privilegiando la generazione di cashflow, pur continuando a porre il cliente al centro delle priorità. Sarà improntato su un approccio più efficace alle attività operative e su una gestione rigorosa delle risorse".
"Ho fiducia nei nostri punti di forza, nei nostri valori e nella direzione dell`azienda che ci permetteranno di realizzare con successo la trasformazione prevista e restituire al nostro Gruppo tutto il suo valore grazie a questo piano - ha dichiarato Jean-Dominique Senard, presidente di Renault -. Gli sviluppi pianificati sono fondamentali per garantire la perennità dell`azienda e la sua crescita a lungo termine. È solo con un approccio collettivo e con il sostegno dei nostri partner dell`Alleanza che saremo in grado di raggiungere i nostri obiettivi e di rendere il Gruppo Renault protagonista dell`industria automotive dei prossimi anni. Siamo perfettamente consapevoli della responsabilità che abbiamo e la trasformazione prevista potrà essere realizzata solo nel rispetto di tutti gli stakeholder del nostro Gruppo e attraverso un dialogo sociale esemplare".