Rc auto, faro dell'Antitrust su UnipolSai, Generali e Allianz
Rc auto, faro dell'Antitrust su UnipolSai, Generali e Allianz
Per presunte pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni da sinistri

02/12/2020 08:42

L`Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato tre procedimenti istruttori nei confronti di UnipolSai Assicurazioni, Generali e Allianz "per presunte pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc auto". In particolare, spiega l'Antitrust in un comunicato, "tutte e tre le compagnie assicurative avrebbero realizzato una pratica commerciale aggressiva, ostacolando il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate". In questo modo, secondo l'Autorità, "esse non avrebbero consentito ai titolari del diritto al risarcimento di conoscere la modalità di gestione della propria richiesta e i criteri di quantificazione della cifra proposta".
Nelle ipotesi avanzate dall'Antitrust, poi, "Generali e Allianz avrebbero attuato una ulteriore pratica commerciale aggressiva, consistente nell`ostacolare l`esercizio dei diritti che derivano dal contratto di assicurazione Rc Auto, richiedendo documentazione ritenuta necessaria per la liquidazione del danno - nonostante fosse stata già trasmessa al liquidatore della compagnia o fosse già nella sua disponibilità - e violando i tempi previsti dalla legge per l`espletamento della procedura liquidativa". Da ultimo, UnipolSai e Generali "avrebbero realizzato una pratica commerciale ingannevole, non indicando i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell`offerta risarcitoria o delle motivazioni sottese al rifiuto del risarcimento stesso. Una condotta che, se verificata, non consentirebbe ai danneggiati di decidere se accettare la proposta della compagnia o rifiutarla".
Il 26 novembre sono state condotte ispezioni nelle sedi delle tre società, in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

"In merito all'istruttoria avviata dall'Antitrust, Generali nel confermare, come di consueto, piena collaborazione alle Autorita' afferma la correttezza di tutte le pratiche verso i clienti e sottolinea che la propria condotta e relazione con la clientela e verso i terzi sono sempre improntate ai principi di massima correttezza e trasparenza, oltre che naturalmente nel rispetto di tutte le norme previste", assicura Generali Ass. Dal canto suo, Allianz precisa che "con riferimento al procedimento istruttorio avviato dall'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato per presunte pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc auto, Allianz sta collaborando con l'Autorita' e confida di poter dimostrare l'attenzione che la Compagnia ha sempre dedicato alle tematiche oggetto di indagine".