Pnrr, Meloni; studiare con l'Ue gli aggiornamenti. Cantieri in ritardo per regole rigide
Pnrr, Meloni; studiare con l'Ue gli aggiornamenti. Cantieri in ritardo per regole rigide
La premier all'assemblea dellè'Anci. ll Pianor assegna assegna 40 miliardi di euro ai Comuni per progetti di rigenerazione urbana, scuole, asilo, infrastrutture sociali. E' necessario definire meglio le norme penali che riguardano i pubblici amministratori.

di redazione Roma 24/11/2022 14:08

"Siamo nella fase in cui siamo chiamati ad affrontare concretamente l'avvio dei cantieri. Per questo ovviamente è necessario accelerare l'iter di approvazione dei progetti e rilascio dei pareri. E' un tema enorme, siamo assolutamente aperti a ogni contributo utile. Nel passaggio tra assegnazione e utilizzazione delle risorse come era inevitabile emergono tutti i problemi di sistema di regole rigide frammentate e complesse. Servono norme certe, semplici, stabili". Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, durante un videocollegamento all'assemblea dell'Anci, parlando del Pnrr. "Il Pnrr assegna  40 miliardi dieuro ai Comuni per pregetti di rigenerazione urbana, scuole,  asilo, infrastrutture sociali", e il "governo ha attivato immediatamente la cabina di regia sul Pnrr in cui è emersa la necessità di un maggiore coordinamento, anche con i corpi intermedi. Serve un lavoro di squadra che ci consenta di risolvere le criticità in tempo reale per arrivare all`obiettivo", ha aggiunto il presidente del Consiglio. "E' arrivato il momento di affrontare il tema della responsabilità degli amministratori pubblici. È assolutamente necessario definire meglio, a partire dall'abuso d'ufficio, le norme penali che riguardano i pubblici amministratori. Spesso le decisioni dei sindaci sono rischiose, si arriva alla 'paura delle firma', non possiamo arrenderci alla paura delle firma, la nazione ha bisogno disperato di correre. Il governo si metterà al lavoro per modificare una serie di reati a partire dall'abuso d'ufficio, vogliamo garantire regole certe e pene certe, serenità a chi vuole lavorare nella legalità", ha poi detto la premier parlando dei poteri dei primi cittadini. "Tutelare gli onesti che vogliono fare il proprio dovere bene e dare risposte ai cittadini: per questo il governo si metterà al lavoro per modificare una serie di reati contro la pubblica amministrazione, a partire dall`abuso di ufficio",ha annunciato Giorgia Meloni. "Bisogna mettere i sindaci e gli amministratori in condizione di firmare (i provvedimenti, ndr) serenamente, di aver certezze attorno al perimetro del lecito e dell'illecito. Non è che si pretendono immunità funzionali, non si regalano immunità. Intervenire su questo fronte vuol dire non salvaguardare i furbi, ma tutelare gli onesti", ha spiegato la premier.

Meloni ha chiarito che sarà necessario verificare con l'Ue le misure più idonee ad aggiornare il Pnrr. Bisogna "mettere i comuni in condizione di gestire alcuni servizi", ha sottolineato. "Sui fondi di coesione abbiamo avviato un monitoraggio: vanno inseriti in una programmazione più organica che dia alla nazione una visione strategica complessiva".

La presidente del consiglio ha aggiunto che "purtroppo la spada di Damocle del caro energia drena le risorse. Gli interventi per calmierare ci costano circa 5 miliardi di euro al mese: stiamo studiando le proposte arrivate, se non interverrà commissione europea sarà difficile fare fronte a questi costi".

Meloni si è detta dispiaciuta per ikl fatto che la sua "presenza abbia interrotto un dibattito fondamentale sul tema della aggressione russa nei confronti dell'Ucraina : voglio mandare un abbraccio al sindaco di Leopoli: il governo italiano continuerà a essere fieramente schierato a sostegno della causa ucraina" ha detto Meloni. "E' un grande piacere essere insieme su questo palco: quando andrà a trovare il nostro presidente Zelensky sicuramente passerà da Leopoli e le devo fare assaggiare il nostro caffè", ha detto dal palco dell'assemblea dell'Anci il indaco di Leopoli Andrij Sadovyj. "Grazie a lei sindaco, affare fatto>, ha risposto la premier videocollegata da Roma. "Nelmio prossimo viaggio in Ucraina sicuramente verrò a Leopoli per conoscerla e per assaggiare il caffè". 

Meloni si è detta "dispiaciuta di non poter partecipare in presenza, non avrei mai mancato la presenza di persona" in condizioni normali ma "come sapete non siamo in una condizione di normalità: il governo è nato in un periodo particolare, nel quale ci sono scadenze molto complesse come la legge di bilancio sulla quale stiamo lavorando al massimo della velocità".