Mediaset, Publitalia '80 acquisisce Beintoo
Mediaset, Publitalia '80 acquisisce Beintoo
Attraverso la concessionaria di pubblicità, il Biscione investe in tecnologia e innovazione rafforzando la propria strategia adtech. Le due società manterranno una presenza indipendente sul mercato

31/03/2020 08:16

Il Gruppo Mediaset investe in tecnologia e innovazione rafforzando la propria strategia adtech. Publitalia ’80 ha infatti acquisito Beintoo, una delle più avanzate aziende italiane data driven.
L’operazione, fa sapere Mediaset, contribuirà alla costruzione dell’offerta all addressable di tutte le concessionarie del gruppo “con l’obiettivo strategico di accompagnare il consumatore attraverso tutti i touch point del customer journey”. L’accordo inoltre completa l‘approccio omnichannel della concessionaria, grazie agli strumenti di pianificazione e attribuzione di Beintoo.
Le due società lavoreranno fianco a fianco, mantenendo una presenza indipendente sul mercato e supportando le concessionarie della media company con servizi e prodotti complementari. In particolare, Beintoo contribuirà alle strategie di Publitalia ’80 con il suo comprovato know-how nella raccolta, nella gestione e nell’elaborazione dei dati nel pieno rispetto delle normative italiane ed europee e della tutela del consumatore. Inoltre, renderà disponibili le innovative tecnologie e piattaforme proprietarie per analisi di location intelligence e di misurazioni omnichannel.
Dal canto suo, Beintoo potrà avere un accesso più ampio a dati di prima parte (informazioni sulla navigazione e comportamentali) con l‘opportunità di distribuire prodotti di location intelligence su una più vasta scala, oltre ad affiancare le strategie del Gruppo Mediaset nella sua crescita internazionale.
«Publitalia ’80 crede fortemente nell’innovazione e continua in questa direzione per offrire nuove soluzioni pubblicitarie e di marketing ai brand che si rivolgono al Gruppo Mediaset per la loro comunicazione. La partnership con Beintoo è un’ulteriore conferma della nostra strategia, anche in un momento delicato come quello che stiamo attraversando. L’acquisizione di questo nuovo partner ci consente di essere ancora più forti e aggiungere valore alla nostra offerta integrata, includendo nuove piattaforme, dati e tecnologie che permetteranno ai nostri inserzionisti di comunicare con i propri consumatori in modo sempre più efficace», commenta Stefano Sala, amministratore delegato Publitalia '80.
«Siamo entusiasti di questo nuovo progetto. L’ingresso di Publitalia come partner industriale ci permette di attuare un piano strategico di più lungo respiro sulla raccolta e l’analisi di dati comportamentali e sul consolidamento della piattaforma di location intelligence. L’accordo, che prevede la presenza del management nella compagine azionaria, rappresenta una maggiore scalabilità della nostra offerta e ci accompagnerà in un piano di internazionalizzazione. A beneficio dei nostri clienti e dell’industry del marketing e dell’advertising», afferma Andrea Campana, ceo Beintoo.
«I benefici dell’operazione sono destinati a rafforzare le sinergie cross-mediali che già coinvolgono i nostri mezzi addressable: le TV connesse attraverso i formati ADD+ di Publitalia, il network digitale Mediamond, il network di Digital Out of Home e la radio digitale con Max, Mediamond Audio Exchange. La collaborazione con Beintoo ci permetterà di avere a disposizione strumenti avanzati per identificare le migliori strategie per le campagne e per renderci ancora più efficaci ed efficienti sia nei confronti dei nostri utenti, che riceveranno messaggi sempre più legati ai loro interessi e alle loro passioni, sia nei confronti dei nostri advertiser, che hanno così modo di massimizzare gli investimenti pubblicitari, comunicando solo con i consumatori a target», aggiunge Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development Publitalia ’80.