Mattarella: autonomia, ma con la garanzia dei diritti civili e sociali. Pnrr, l'impegno con l'Europa va onorato
Mattarella: autonomia, ma con la garanzia dei diritti civili e sociali. Pnrr, l'impegno con l'Europa va onorato
Il presidente della Repubblica alla giornata conclusiva di Italia delle Regioni: non costituiscono limiti o correttivi della autonomia ma ne sono caratteri propri.

06/12/2022 12:19

"La differenziazione delle competenze regionali deve avvenire attraverso la contestuale considerazione e attuazione del dettato costituzionale, tenendo insieme lo sviluppo dell`autonomia con la garanzia, estesa all`intero territorio nazionale, dei diritti civili e sociali, nonché con adeguata attenzione alle esigenze perequative". Lo ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo intervento alla Villa Reale di Monza per la giornata conclusiva di "Italia delle Regioni", citando gli interventi di Massimiliano Fedriga e di Michele Emiliano, rispettivamente presidente e vicepresidente della Conferenza delle Regioni. Si tratta, ha aggiunto Mattarella, di "elementi questi che non costituiscono limiti o correttivi della autonomia ma ne sono caratteri propri. Vorrei far mie le parole del presidente Fedriga sull`ottica di solidarietà e interdipendenza". "Il presidente Fedriga ha avanzato, anche a nome delle altre regioni, la richiesta di procedere alla costituzionalizzazione del sistema delle Conferenze. Una richiesta di cui non mi sfugge il valore politico e istituzionaleáe sulla quale Governo e Parlamento saranno chiamati aáesprimersi".

Il capo dello Stato ha poi ammonito: "Completare il programma di riforme e, per quanto riguarda gli investimenti, considerare un`assoluta priorità ágli obiettivi individuati dal Piano (Pnrr ndr) per far crescere l`economia all`insegna della sostenibilità e dell`uguaglianza. Dinanzi a sfide di questa portata è richiesto l`impegno convergente delle istituzioni e di tutte le forze politiche e sociali. Un impegno che abbiamo assunto in sede europea e che va, ovviamente, onorato". "Opportunamente il Presidente Fedriga ha definito il Pnrr un momento straordinario di potenziale sviluppo del nostro Paesè. E va apprezzataála disponibilità della Conferenza a contribuire all`attuazione del Piano favorendo l`integrazione di tutte le politiche pubblicheáe uno sviluppo omogeneo dei territori. La leale collaborazione e laádisponibilità al dialogo, al confronto e alla collaborazione cheále regioni manifestano - ha detto il capo dello Stato - meritano di essere fatte proprie da tutti nell`interesse dell`Italia". A propisoto di Pnrr, Mattarella ha poi sottolineato: "Non dobbiamo nasconderci le difficoltá sottese a questo impegno che coinvolge tutti i livelli di Governo. La spesa per investimenti nell`ultimo decennio, a motivo delle note ristrettezze di bilancio, è stata ridimensionata in misura considerevole così come sono state fortemente ridotte le assunzioni da parte delle pubbliche amministrazioni". "Queste circostanze hanno concorso a ridurre la capacitá di spesa delle amministrazioni nel settore degli investimenti. Questi temi sono oggetto di attenzione da parte del Pnrr", ha aggiunto Mattarella, evidenziando che "i massicci finanziamenti erogati dalla Commissione europea sono destinati esattamente ad accelerare l`infrastrutturazione del Paese colmando i divari a partire da quello tra il Nord e il Meridione".