Ischia, dalle 16 oltre mille persone da evacuare dalla zona rossa
Ischia, dalle 16 oltre mille persone da evacuare dalla zona rossa
L'annuncio di Legnini, commissario straordinario per la Protezione civile a seguito dell'emenazione dell'allerta meteo di colore giallo: lo Stato si fa carico di garantire l'accoglienza dei cittadini interessati e mi auguro possa durare il più breve tempo possibile, per ora almeno sarà di almeno di tre notti, fino a domenic

02/12/2022 11:49

Più di mille persone evacuate ad Ischia a partire dalle 16 a causa dell'allerta meteo di colore giallo emanata dalla protezione civile regionale. A dirlo è Giovanni Legnini, commissario straordinario per la Protezione Civile a Ischia, durante una conferenza stampa. "Due le aree nella zona rossa, quella più rischiosa e quella meno rischiosa, ovvero un rischio indotto, esterno, che potrebbe manifestarsi se si verificassero altri smottamenti", ha spiegato: "Lo Stato si fa carico di garantire l'accoglienza dei cittadini interessati e mi auguro possa durare il più breve tempo possibile, per ora almeno sarà di almeno di tre notti, fino a domenica però sarà aggiornata con l'evoluzione dell'allerta meteo. Si parte dalle 16 di oggi". Oltre agli alberghi, ci saranno palestre attrezzate e palazzetto dello Sport per ospitare gli sfollati.

Intanto a Casamicciola si continua a scavare alla ricerca dell'ultima persona dispersa. Proseguono, senza sosta, le operazioni di soccorso sull'isola, dopo la frana avvenuta all'alba del 26 novembre. Salito a 11 il numero delle vittime accertate, si cerca adesso l'ultima dispersa. All'appello manca ancora un'altra persona, Maria Teresa Arcamone. Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di una conferenza stampa in Prefettura, al termine della riunione del Centro operativo soccorsi, al quale hanno preso parte, in videoconferenza, tutti i componenti del Centro operativo comunale di Casamicciola, ha detto che gli sfollati sono circa 300 persone, di cui 59 minori, tutti collocati o in alberghi o presso abitazioni private. Gli edifici verificati sono 1.134 edifici, mancherebbero ancora pochissime unità da controllare.

Ieri sera, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che dispone interventi urgenti. Il testo prevede le prime misure in favore della popolazione dei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, tra le quali: la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e versamenti tributari, contributivi o di pagamento delle cartelle di pagamento per i residenti delle zone colpite fino al 30 giugno 2023; la sospensione, fino al 31 dicembre 2022, dei termini processuali e dei giudizi civili e penali presso il Tribunale di Ischia o di altri Tribunali nel caso in cui la parte o il difensore siano residenti nella zona colpita dall'evento alluvionale; la medesima sospensione, fino al 31 dicembre 2022, per i giudizi amministrativi, contabili, tributari e militari; la proroga al 31 dicembre 2023 del termine per la cessazione della Sezione distaccata insulare di Ischia, attualmente fissata al 31 dicembre 2022.