Il Covid-19 ha cambiato il fisco a livello mondiale
Il Covid-19 ha cambiato il fisco a livello mondiale
Durante la pandemia le amministrazioni fiscali di tutto il mondo sono dovute andare oltre alla riscossione delle imposte: dal versamento dei sussidi, all’assistenza attraverso il personale, all’utilizzo dei dati disponibili per valutare gli impatti della crisi sull’economia

di di Matteo Rizzi 31/07/2020 08:17

Un fisco tuttofare. Durante la pandemia le amministrazioni fiscali di tutto il mondo sono dovute andare oltre alla riscossione delle imposte: dal versamento dei sussidi, all'assistenza attraverso il personale, all'utilizzo dei dati disponibili per valutare gli impatti della crisi sull'economia. Nuove responsabilità a sostegno delle azioni dei governi per contribuire ad affrontare gli impatti della pandemia di coronavirus e sostenere i contribuenti e cittadini. Ieri l'Ocse ha preparato un nuovo report «Le risposte dell'amministrazione fiscale al Covid-19: Assisting Wider Government» preparato con il Forum delle amministrazioni fiscali (Fta) ed espone alcune delle considerazioni di cui le amministrazioni fiscali potrebbero voler tener conto nell'affrontare queste nuove responsabilità innescate dalla crisi, che spesso vanno oltre alle funzioni normalmente attribuite alle amministrazioni fiscali. La rapidità con cui tali misure devono essere attuate presenta una serie di sfide, ma offre anche l'opportunità di trarre insegnamenti e di migliorare i processi in corso.

Digitalizzazione. Secondo l'Ocse, la necessità di fornire rapidamente un sostegno su larga scala ha richiesto uno sviluppo altrettanto rapido di nuovi strumenti informatici. Rispetto al precedente sviluppo It, nella fase pandemica è stata richiesta una forma più agile nei processi decisionali. È probabile, che occorrerà fare un compromesso per quanto riguarda la velocità di fornitura dei servizi e i rischi di frode.

Privacy. La distribuzione dei sostegni in tempi rapidi può richiedere l'utilizzo di dati in possesso dell'amministrazione - forniti da altri dipartimenti del governo o ricevuti da terzi - per ragioni diverse da quelle per cui i dati sono stati originariamente forniti. Ciò può creare rischi per la protezione dei dati e della privacy e le amministrazioni farebbero bene a implementare una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati e a consultare le autorità competenti in materia di protezione dei dati. In alcuni casi potrebbe essere necessario richiedere alcune modifiche al quadro giuridico o l'assunzione di un certo grado di rischio legale. In alcune circostanze, può essere possibile ottenere il consenso anticipato per l'utilizzo dei dati da parte dei destinatari del supporto. Ad esempio, potrebbe essere necessario il consenso per l'utilizzo di determinati dati come condizione per poter ricevere un sussidio. Il Forum delle amministrazioni fiscali è stato creato nel 2002 e riunisce Commissari e funzionari delle amministrazioni fiscali di 53 paesi, compresi tutti i membri del G20.

© Riproduzione riservata