I monopattini elettrici di Helbiz arrivano a Roma
I monopattini elettrici di Helbiz arrivano a Roma
Il servizio ricalca quello del bike sharing avviato con le bici «Greta»: si scarica l'app di Helbiz, si localizza il mezzo più vicino e lo si sblocca mediante la scansione di un codice Qr sul manubrio

di di Gianfranco Ferroni 29/05/2020 08:14

Mille monopattini elettrici per Roma. Tutti disponibili, da ieri, con Helbiz: il servizio offerto dall'azienda americana è stato autorizzato da Roma Capitale, e a presentare la novità a Fontana di Trevi c'erano il sindaco Virginia Raggi, l'assessore alla città in movimento Pietro Calabrese, il responsabile pubbliche relazioni di Helbiz Matteo Tanzilli e l'a.d. di Telepass Gabriele Benedetto. Il servizio ricalca quello del bike sharing avviato con le bici «Greta»: si scarica l'app di Helbiz, si localizza il mezzo più vicino e lo si sblocca mediante la scansione di un codice Qr sul manubrio. Helbiz è operativa sul territorio della capitale, all'interno di una vasta area che, oltre al centro storico, comprende il Vaticano e i quartieri di Parioli/Pinciano, Flaminio, Trieste, Nomentano/Università, San Lorenzo, San Giovanni, Rione Prati, Trionfale/Medaglie d'Oro, Portuense, Marco Polo, Garbatella/Ostiense, Tor Marancia/Montagnola, Ardeatino, San Paolo/Marconi e Prati della Vittoria.

Il prezzo per usare il monopattino? Un euro per lo sblocco iniziale, a cui si sommano 15 centesimi al minuto. È stata ideata anche una tariffa flat a 29,99 euro al mese che permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata di 30 minuti, a distanza di almeno 20 minuti l'una dall'altra, e l'accesso al servizio anche da Telepass Pay con 30 minuti di corse gratuite. «Riteniamo fondamentale incentivare le nuove forme di micromobilità in sharing, che possono rendere gli spostamenti nei grandi centri urbani più sostenibili e sicuri, per questo abbiamo deciso attraverso Telepass Pay di mettere a disposizione dei cittadini romani la prima mezz'ora di utilizzo di bici e monopattini gratuita», ha detto Benedetto. Per Tanzilli, «la nostra tecnologia ci permette di migliorare il servizio nel tempo tramite algoritmi che valutano i percorsi, la posa dei mezzi, la loro ricarica e i parcheggi dei mezzi. Lo spazio sarà una dimensione sempre più importante e attualmente la velocità media degli spostamenti in macchina in città è di 18 km/h paragonabile a quella di un monopattino o di una e-bike. Basta pensare che rispetto al periodo pre-Covid c'è stato un incremento di utilizzo delle nostre e-bike del 300% con percorsi medi più lunghi del 60%».

© Riproduzione riservata