Giovannini: no a un ministero per il mare
Giovannini: no a un ministero per il mare
Il ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili all'inaugurazione del Salone nautico di Genova: l'economia del mare va coniugata con quella della terra, gran parte dei nostri porti sono nella città

22/09/2022 12:41

"Non credo per niente all'istituzione di un ministero per il Mare perché l'economia del mare va coniugata con quella della terra". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, in occasione della cerimonia d'inaugurazione del Salone nautico di Genova. "Non possiamo pensare solo a quello che accade sul mare - ha spiegato - o nei punti di approdo, ma dobbiamo legare tutta questa trasformazione a ciò che accade nelle città perché gran parte dei nostri porti sono nella città". "Grazie a quel rimbalzo, il Pil italiano è tornato ai livelli del 2011 e aver recuperato dieci anni e più di storia di stagnazione e difficoltà non è un risultato banale", ha poi aggiunto il ministro.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, anche il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Alla kermesse, organizzata da Confindustria Nautica e dalla società I Saloni Nautici, partecipano quasi 1.000 espositori con oltre 1.000 imbarcazioni in mostra, tra cui 168 novità.