Francia, morto per Covid l'ex presidente Giscard d'Estaing
Francia, morto per Covid l'ex presidente Giscard d'Estaing
Aveva 93 anni. Il ricordo di Macron, Sarkozy e Hollande

03/12/2020 07:49

È morto a causa di complicanze generate dal Covid-19, circondato dalla sua famiglia nella sua proprietà ad Authon in Loir-et-Cher, all'età di 94 anni. Valéry Giscard d'Estaing è stato presidente della Repubblica francese dal 1974 al 1981, un periodo complesso per la storia europea e per l'economia della Marianne. Giscard è passato alla storia come modernizzatore.

"Durante i sette anni della sua presidenza Valery Giscard d'Estaing ha trasformato la Francia". Il presidente francese Emmanuel Macron ha ricordato così il suo predecessore. "Le sue indicazioni guidano ancora i nostri passi", ha aggiunto sottolineando che è stato un "servo dello Stato, politico del progresso e della libertà". "La sua morte è un lutto per tutta la nazione", ha concluso Macron.

"In tutta la sua vita ha agito per il rafforzamento dei legami fra le nazioni europee, ha cercato ed è riuscito a modernizzare la vita politica consacrando la sua grande intelligenza all'analisi delle problematiche internazionali più complesse", ha sottolineato l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, esprimendo "grande tristezza" per la scomparsa del suo predecessore. "Un uomo - ha aggiunto in un messaggio rilanciato sui social - che ha onorato la Francia, un uomo per il quale io ho provato ammirazione e con il quale mi è sempre piaciuto discutere".

"Con Valery Giscard d'Estaing il nostro paese perde uno statista che ha scelto di aprirsi al mondo e che credeva che l'Europa fosse la condizione perchè la Francia fosse più grande. Porgo le mie più sincere condoglianze e gratitudine a sua moglie e ai suoi figli", ha scritto in un tweet l'ex presidente francese Francoise Hollande.